Una mod di Elden Ring in VR, è in arrivo, e la realtà aumentata su un gioco simile potrebbe essere terrificante, come accennato dal modder Luke Ross, che sta lavorando all’opera.
Di recente, Ross ha rilasciato una breve clip che mostra la mod in azione durante le prime fasi del gioco, e sembra funzionare in modo fluido e scorrevole, nonostante il cambio di prospettiva portato dalle modifiche effettuate. La versione demo di Elden Ring VR si apre con il ben noto Senzaluce che, basandosi sull’arma che porta al fianco, dovrebbe essere un Guerriero. La differenza di campo visivo tra il gioco originale e la realtà aumentata è sorprendente.
Con una telecamera più vicina e posizionata più in basso, spinta dalla libertà della realtà virtuale, è possibile esaminare gli ambienti da vicino, sbirciare fuori dalle porte e oltre le sporgenze e visualizzare l’interfaccia utente fisicamente sovrapposta al gioco. Anche le animazioni durante la camminata del personaggio sembrano funzionare a dovere, con movimenti scattanti e per nulla “ingolfati”. La stabilità è un punto dolente per la realtà virtuale, ma Elden Ring VR sembra partire da ottime basi.
Luke Ross ha affermato di avere in programma, durante la costruzione di una visuale in prima persona, di lasciare la distanza predefinita della telecamera “come opzione per i puristi”, probabilmente con una telecamera in terza persona come via di mezzo. Riferendosi al combattimento, Ross ha affermato:
Quando si lanciano o si eseguono azioni programmate come le mosse di combattimento, la telecamera segue la testa del personaggio (quindi la sua posizione cambia) ma rimane orientata correttamente in base a ciò che la tua testa sta facendo nel mondo reale. Quindi l’orizzonte rimarrà piano e il mondo sembrerà sempre stabile.
In altre parole, eseguire salti mortali o semplicemente schivare rotolando in Elden Ring VR non trasformerà il mondo in una girandola nauseante. Quando verrà rilasciata, la mod sarà disponibile su R.E.A.L. VR Patreon.
Ricordiamo che, recentemente è stata pubblicata una demake che mostra l’Interregno in 8 bit, su Game Boy. I progetti per aumentare il già vasto mondo di Elden Ring sono innumerevoli, e il capolavoro di FromSoftware è ancora ben lontano dall’allentare la sua presa sul pubblico.