Spider-Man PS1: lo sviluppatore vorrebbe creare un remake

In una recente intervista, lo sviluppatore Chad Findley ha rivelato che sarebbe lieto di creare un remake di Spider-Man, titolo uscito nel 2000.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 3 minuti

La serie di giochi con protagonista Spider-Man, per quanto abbia visto svariati titoli di successo nel corso degli anni, è diventata decisamente più mainstream con Marvel’s Spider-Man del 2018 e il suo seguito Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, entrambi sviluppati da Insomniac Games. Ma molto prima che il creatore di Ratchet and Clank ci presentasse la sua interpretazione dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere, l’arrampicamuri era nelle mani di NeverSoft.

L’avventura con protagonista Spidey targata NeverSoft, intitolata semplicemente Spider-Man, venne rilasciata nel lontano 2000. Nonostante i limiti tecnici dell’epoca, il titolo viene ancora oggi ricordato come uno dei più importanti legati al personaggio, soprattutto grazie all’implementazione di ambienti 3D. Per quanto sia celebre principalmente per essere stato rilasciato per la prima PlayStation, Spider-Man venne pubblicato anche su Game Boy Color, Nintendo 64 e Sega Dreamcast.

Proprio per via di questa sua natura rivoluzionaria, molti fan vorrebbero vedere questo videogioco con protagonista Spider-Man rinnovato in chiave moderna tramite un remake. Tra coloro che hanno espresso tale desiderio troviamo uno degli sviluppatori del gioco in questione, ossia Chad Findley.

Quando gli è stato chiesto da GamingBible se sarebbe interessato a lavorare su una remastered o un remake di Spider-Man, Findley ha risposto quanto segue:

Sebbene inizialmente sarei reticente a causa degli incubi legati ai processi di licenza e approvazione che sono in circolo al giorno d’oggi, lo farei assolutamente. Adoro Spider-Man. Era un personaggio fantastico e nerd con storie che hanno sempre messaggi e temi positivi pur essendo allo stesso tempo incredibili e divertenti. Cose di cui abbiamo bisogno ancora oggi.

Spider Man remake

Come sottolineato da Findley, ci sarebbe molta burocrazia attorno a un potenziale remake. Attualmente, infatti, i diritti di sfruttamento sono in mano a Sony, sia per quanto concerne il cinema (seppur il personaggio sia in comproprietà con Marvel Studios e Disney) sia per i videogiochi. I titoli più recenti legati al personaggio sviluppati da Insomniac sono infatti usciti in esclusiva sulle console PlayStation, e il personaggio è apparso in Marvel’s Avengers come DLC disponibile solo su PlayStation 4 e PlayStation 5.

In ogni caso, è attualmente in sviluppo il sequel ufficiale di Marvel’s Spider-Man, che vedrà tra gli antagonisti principali Venom. Il titolo sarà nuovamente sviluppato da Insomniac Games, team che si sta occupando anche di un videogioco con protagonista Wolverine esclusivo per PlayStation 5.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.