Stando ad alcune recenti indiscrezioni, Microsoft vorrebbe consentire agli inserzionisti di inserire delle pubblicità all’interno dei giochi gratuiti di Xbox e attualmente sta identificando le società adtech che possono creare le inserzioni in-game.
Le fonti affermano che questi annunci potrebbero apparire, per esempio, come cartelloni pubblicitari resi digitalmente in un gioco di corse automobilistiche. La rivista Insider, fautrice dell’indiscrezione, non è stata in grado di scoprire se Xbox offrirà anche altri tipi di unità pubblicitarie in-game, come skin per avatar o annunci video che vengono riprodotti nelle lobby di gioco. Inoltre, la rivista non è stata in grado di determinare se Microsoft abbia ancora presentato l’offerta agli inserzionisti.
In ogni caso, le fonti di Insider prevedono che questa funzionalità sarà attiva entro il terzo trimestre. Microsoft non ha confermato questi piani. Un portavoce ha dichiarato quanto segue:
Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza per giocatori e sviluppatori, ma non abbiamo altro da condividere.
Mentre gli annunci nei giochi per dispositivi mobili sono comuni, gli annunci nei giochi per console sono decisamente più rari. Xbox attualmente consente forme limitate di pubblicità, e attualmente gli inserzionisti possono acquistare annunci sulla dashboard di Xbox e possono acquistare annunci in-game su determinati giochi. Questo nuovo programma, tuttavia, qualora dovesse rivelarsi realtà, potrebbe aprire a Xbox l’interesse di molti più inserzionisti.
Una delle fonti ha ipotizzato che Microsoft non sia attualmente interessata a raccogliere una riduzione delle entrate pubblicitarie, ma che anzi voglia fornire maggiori opportunità di guadagno agli sviluppatori che realizzano giochi free-to-play.
Microsoft ha avviato i colloqui per costruire una rete pubblicitaria in-game Xbox intorno al 2018 o 2019, ma il processo è accelerato grazie all’uscita nel 2020 di Xbox Series X/2 e al boom dei titoli free-to-play, come affermato dalle due fonti di Insider.
Microsoft teme che l’inserimento di annunci nei giochi Xbox possa irritare gli utenti che non si aspettano di vedere annunci quando giocano su console, quindi si sta muovendo con cautela e intende creare un “mercato privato”, in cui solo marchi selezionati possono inserire annunci nei giochi in un modo che non porti all’interruzione dell’esperienza di gioco. Microsoft, inoltre, è preoccupata per la protezione dei dati dei suoi clienti, quindi altre società non possono utilizzarli.
L’analista del settore Eric Seufert ha affermato che l’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard (che ha una rete pubblicitaria) e della piattaforma adtech Xandr, potrebbe aiutare Microsoft a costruire una grande rete pubblicitaria.