GTA Online: trasferire il personaggio su PS5 cancella i dati su PS4

Su GTA Online il trasferimento del personaggio su PS5 causa come recentemente mostrato la cancellazione permanente del proprio profilo su PS4.

Diego Natale
Di Diego Natale News Lettura da 2 minuti

GTA Online è ufficialmente sbarcato su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Rockstar ha dato la possibilità di poter trasferire i propri personaggi e i salvataggi dalla versione old-gen del titolo a quella next-gen. Tuttavia, numerosi utenti hanno riscontrato diversi problemi in tale passaggio di GTA Online, rischiando di perdere tutti i dati salvati, soprattutto per quel che riguarda il passaggio da PS4 e PS5.

Ciò porta alla cancellazione di tutti i progressi fatti sino a quel momento sulla console di partenza. Dunque, con il trasferimento dei dati, i giocatori vedono svanire il proprio personaggio, assieme a tutti i contanti e ogni articolo acquistato all’interno del gioco. Inoltre, va segnalato che GTA Online non consente di sfruttare il cross-play nella modalità multigiocatore tra console di diversa generazione. Pertanto, gli utenti PS4 o Xbox One di GTA Online non potranno incontrare i proprietari di PS5 e Xbox Series X/S, neanche nel caso in cui si possedesse una console della medesima casa produttrice.

Un altro problema sorto in queste ultime ore è quello relativo alla versione PC. Se in passato si era già effettuato il trasferimento dei propri salvataggi e del personaggio da console a computer, risulterà impossibile svolgere la stessa operazione per PS5 e Xbox Series X/S. La migrazione, seppur problematica, attualmente può essere effettuata soltanto tra le versioni console.

Sul proprio profilo Twitter, Rockstar ha confermato di essere al lavoro per risolvere i problemi, dove affermano che gli utenti che hanno tentato il trasferimento dei dati da console a PC sono impossibilitati proprio «A causa della precedente migrazione di quegli account su PC».

Non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti da parte di Rockstar Games sulla faccenda. In ogni caso, vi ricordiamo che la versione next-gen di Grand Theft Auto V è disponibile dal 15 marzo su PlayStation 5 e su Xbox Series X/S. In aggiunta, Rockstar è attualmente a lavoro sullo sviluppo di GTA 6, ovvero uno dei titoli più attesi dagli amanti della serie.

Condividi l'articolo