Nintendo DS rinasce con due Joy-Con e un Samsung Galaxy Z Flip 3

Un fan Nintendo ha utilizzato il proprio Samsung Galaxy Z Flip 3 e una coppia di Joy-Con per ricreare un Nintendo DS perfettamente funzionante.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor News Lettura da 2 minuti

Trovare un Nintendo DS potrebbe non essere semplice, ma un utente è riuscito a costruire un esemplare funzionante della storica console portatile utilizzando una coppia di Joy-Con e un Samsung.

Lo smartphone utilizzato per creare il Nintendo DS fai-da-te è appunto un Samsung Galaxy Z Flip 3, in grado di aprirsi e chiudersi comodamente e, pertanto, perfetto per emulare lo schermo della piattaforma portatile. Il corpo è stato creato con l’ausilio di una stampante 3D, che permette di produrre oggetti anche piuttosto complessi e, al giorno d’oggi, viene largamente utilizzata in una gran quantità di campi.

Per questo, il fan in questione è riuscito a creare un supporto con la stampante e inserire i Joy-Con di Nintendo Switch ai lati, rendendo il tutto funzionante con lo smarthphone al centro, e riproducendo alcuni titoli del catalogo di Nintendo DS, come Pokémon Bianco e Nero. Si tratta di un perfetto esempio di come si possa utilizzare qualche dispositivo nuovo per ricreare qualcosa di vecchio, ma che possa funzionare.

Il Galaxy Z Flip 3 è uno dei primi modelli Samsung che consente agli utenti di piegare lo smartphone e aprirlo, raddoppiando le dimensioni dello schermo. La realizzazione del Nintendo DS fai-da-te è stata possibile grazie al sistema Android, che consente di scaricare applicazioni di emulazione di diversi giochi per Nintendo DS e altre vecchie piattaforme portatili Nintendo.

La parte importante è stata stampare un adattatore che unisse tutti gli elementi già in possesso dell’utente. Pertanto, con lo smartphone in posizione centrale, i due Joy-Con sono stati comodamente posizionati ai lati e legati al Samsung Galaxy Z Flip 3, in modo che i comandi potessero venire utilizzati sullo schermo. La possibilità di piegare il dispositivo permette, inoltre, di replicare entrambi gli schermi del Nintendo DS fatto in casa. Si tratta di una realizzazione curata nei minimi dettagli, e non ci sono dubbi che presto altri giocatori potrebbero tentare l’impresa di ricostruire il Nintendo DS in maniera simile.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.