GoldenEye 007: una remastered potrebbe essere rivelata a breve

Stando a una recente indiscrezione potrebbe presto essere rivelata da Microsoft la remastered del classico di Nintendo 64 GoldenEye 007.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 3 minuti

Una remastered del titolo pubblicato su Nintendo 64, ovvero GoldenEye 007, potrebbe essere rivelata nelle prossime settimane, stando a una recente indiscrezione.

Tale rumor è nato dal giornalista di VentureBeat Jeff Grubb, il quale ha dichiarato nel suo show Giant Bomb GrubbSnax di credere che sia probabile che sarà Microsoft ad annunciare il revival, piuttosto che l’editore originale Nintendo:

Penso che sarà Microsoft ad annunciarlo per prima. Penso che questo gioco arriverà molto presto, penso entro le prossime due settimane.

Goldeneye 007 è stato notoriamente un incubo legale dal giorno della sua pubblicazione, con i detentori dei diritti Nintendo, Microsoft e MGM teoricamente tutti tenuti ad approvare una nuova versione dell’opera.

Tuttavia, il 2022 segna il 60° anniversario del franchise di James Bond, cosa che ha portato molti a ipotizzare che il videogioco più iconico nella storia del franchise potrebbe essere ripubblicato come parte di tale celebrazione.

GoldenEye 007

Tra le prove a sostegno di questo scenario ci sono due dei membri di Rare, i quali a gennaio sono stati avvistati mentre sbloccavano degli achievements Xbox proprio di Goldeneye 007.

Per chi non lo sapesse, l’anno scorso era stato confermato che Microsoft ha dovuto accantonare una remastered già completa di GoldenEye per Xbox 360, a seguito di alcuni problemi di licenza.

Una build funzionante di tale remastered cancellata di GoldenEye 007 è trapelata sui siti di condivisione di file all’inizio del 2021, consentendo a coloro che hanno accesso al file di riprodurlo tramite una console modificata o un emulatore PC.

Chris Tilston, una delle menti dietro al progetto cancellato, si era espresso così dopo che la build completa della remastered era stata rilasciata online:

È un po’ agrodolce. Significa che le persone possono vedere il lavoro che è stato fatto, ma maschera anche alcuni dei problemi che si sono verificati dietro le quinte.

Ad accompagnare la frustrazione di Tilston ci ha pensato Mark Edmonds, altra mentre creativa dietro al progetto:

La cosa che trovo più strana è: perché adesso? Perché rilasciarlo dopo tutto questo tempo? Qualcuno deve aver avuto questo file per tutti quegli anni. Mi sembra strano.

Non sappiamo quanto possa essere affidabile la fonte dietro a quest’indiscrezione legata al nuovo progetto di rimasterizzazione di GoldenEye e pertanto, fino all’arrivo di ipotetiche conferme ufficiali, ci riserviamo il beneficio del dubbio.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.