Qualche settimana fa un exploit trovato nella serie di Dark Souls ha costretto tutti i capitoli ad essere bloccati per quanto concerne la parte online: il problema è legato al fatto che questi hacker, sfruttando del codice malevolo, riuscivano a entrare dentro ai PC dei giocatori. Un modder adesso, parlando di Elden Ring, evidenzia il pericolo anche per la nuova IP di FromSoftware.
Il modder in questione aveva già riportato uno degli exploit, quindi sa di cosa parla, e parlando del netcode del nuovo gioco dalla mente di Miyazaki, si è espresso con preoccupazione:
Ho avuto la possibilità di vedere il codice dal Closed Network Test e posso dire senza problemi che ci sono molti crash e vulnerabilità nel netcode di Elden Ring, le stesse che ho trovato in Dark Souls 3! Quindi, sospetto che ci vorranno 5 minuti agli hacker che avevano già lavorato su Dark Souls 3 per portare quello script su Elden Ring e rendere il day one un inferno.
Il modder in questione è LukeYui, e all’attivo ha una mod particolare, Blue Sentinel: a differenza delle classiche modifiche pensate per alterare il gioco, la sua invece blocca più di 100 trucchi e glitch presenti in Dark Souls 3.
FromSoftware d’altra parte sembra essere sicura del proprio progetto, soprattutto perché utilizza EasyAntiCheat: il problema di questo sistema però sembra essere legato alla difficoltà, più che alla possibilità. Un altro di quelli che ha trovato gli exploit sui precedenti giochi ha parlato del fatto che EasyAntiCheat è solo una semplice barriera, più alta ma non invalicabile.
L’unico modo per evitare rischi sembra essere quello di rimuovere la vulnerabilità, sperando che FromSoftware e Bandai Namco prendano i suggerimenti di questo LukeYui, non come la volta precedente con Dark Souls 3 dove le problematiche evidenziate sono state lasciate pressoché invariate, portando poi all’avvenimento di qualche settimana fa.