All’età di 78 anni è morto nella giornata del 6 dicembre Masayuki Uemura, il creatore di NES e SNES, le due famose console di casa Nintendo, dopo molti anni passati a lavorare per Sharp. È entrato nella famosa compagnia nel 1971, dove vi è rimasto fino al 2004, aiutando con la sua esperienza in semiconduttori allo sviluppo delle nuove console.
Il successo della console ibrida Nintendo Switch, di cui da poco è possibile acquistare il dock con rete LAN integrata, nasce anche dalle vendite in Giappone delle console NES e SNES, che hanno velocemente reso Nintendo uno dei leader a livello mondiale. Questo enorme successo è stato possibile proprio grazie a Masayuki Uemura, grazie alla sua esperienza con i semiconduttori.
L’ingegnere infatti ha lavorato presso Sharp, specializzandosi proprio nei semiconduttori, carriera questa che lo ha portato in Nintendo nel 1971, pochi anni prima l’uscita della famosa console. I suoi studi e la sua esperienza hanno infatti permesso l’uscita, nel 1977, della console da casa Color TV-Game, con un discreto successo.
Grazie ai suoi studi è diventato a capo del team di Ricerca e Sviluppo della seconda divisione di Nintendo, dove ha contribuito allo sviluppo della console NES, che ha trasformato l’azienda in uno dei leader nelle vendite. La sua conoscenza l’ha anche portato a sviluppare il meno conosciuto Satellaview, un sistema che integrava la console SNES con la rete satellitare utilizzata in Giappone, dispositivo mai arrivano nel resto del mondo.
Nonostante abbia lasciato Nintendo nel 2004, Uemura ha continuato i suoi studi e le sue ricerche come professore presso la scuola di specializzazione in etica di base e scienze di frontiera dell’Università di Ritsumeikan, dove ha fondato una sezione apposita per i videogiochi. Fondata con il nome di “Ritsumeikan Center for Game Studies”, l’ingegnere ha continuato la sua ricerca fino a marzo di quest’anno, quando si è ritirato.
La notizia morte di Masayuki Uemura, il papà delle console NES e SNE, è stata diffusa proprio dalla sezione da lui fondata, attraverso un post ufficiale.