Il punto di svolta sta arrivando: la serie di episodi di Telltale dedicata a Batman sta per raggiungere il quinto capitolo, ovvero l’ultimo. Prima di arrivare però alla conclusione, ci troviamo tra le mani questo quarto episodio, che porta sulle spalle l’arduo compito di dover mantenere alto l’interesse. Peccato però che, complici alcune scelte stilistiche sbagliate, non riesce pienamente nel suo intento. C’eravamo lasciati con un Bruce Wayne drogato dalla siringa di Lady Arkham, siringa contenente un veleno che accentua e amplifica la rabbia: questo, di conseguenza, porterà Bruce a colpire ripetutamente Oswald Cobblepot, catapultando direttamente il nostro eroe all’interno dell’Arkham Asylum.
Non serve presentare questo personaggio, chiunque abbia mai letto un fumetto o visto un film riguardo Batman, già sa di cosa parlo: in questo episodio compare un giovane Joker, portando scompiglio all’interno della vita di Bruce Wayne. Non oltrepassando la sottile linea che divide una sinossi da uno spoiler, possiamo anticiparvi che tutta la storia di questo quarto episodio cerca di stupire non grazie a determinati stili di narrazione o grazie ad una trama ben studiata, ma ci prova inserendo personaggi che nel fumetto fungono da pietre miliari, ma in questo gioco, vuoi per il genere stesso, vuoi per qualche scelta sbagliata, si sovrappongono creando un senso di disorientamento generale.
In compenso, in questo episodio, le scelte aumentano ulteriormente, divenendo inoltre decisioni davvero importanti per il nostro eroe mascherato, tant’è che amicizia, amore, lavoro e famiglia di Bruce vengono stravolte all’inverosimile, creando nella psicologia del personaggio un’alterazione dello status quo. Nonostante ciò, Batman dovrà farsi strada tra le mille problematiche, poste in essere dai vari villains del gioco. Ma se lo status quo del personaggio viene stravolto, la storia base dell’intero episodio non altera di molto il finale del terzo, risultando scontato e abbastanza monotono.
I combattimenti rimangono divertenti e, in alcuni momenti, superano le loro controparti dei precedenti episodi, arrivando a portare l’azione pura all’interno di un gioco Telltale (cosa non da poco). Non è una novità vedere il quarto episodio di una serie Telltale perdere qualche punto: d’altronde, quando i nodi iniziano a sciogliersi per concludere la trama di una qualunque opera, una sottile linea separa l’errore del rendere il finale troppo scontato con la corretta scelta di dover concludere col botto. Telltale, in questo quarto episodio, non tenta di stupire il giocatore, bensì prepara tutte le tessere del domino prima di chiudere questa strabiliante storia in modo esplosivo (o per lo meno speriamo). Di certo non sarà questo quarto episodio a rovinare completamente tutto il gioco, visto che comunque abbassa un po’ gli standard, che sin dal principio erano elevati: le potenzialità ci sono, le abilità di Telltale sono state mostrate già più volte.
Modus Operandi: la recensione che avete appena letto è stata redatta basandosi sulla versione PC del titolo, dopo aver completato per intero l’episodio.