Notizie non molto buone all’orizzonte per i fan della saga di Metal Gear Solid, Konami ha annunciato che due capitoli amati (Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3) verranno temporaneamente rimossi dagli store online a seguito del rinnovo della licenza di precisi footage storici d’archivio usati all’interno dei giochi.
La compagnia ha comunicato il tutto attraverso un annuncio ufficiale, in cui parlano del rinnovo delle suddette licenze. L’operazione non è ancora stata compiuta e per il momento hanno preso la decisione di “sospendere” l’accesso ai titoli in questione per l’acquisto all’interno dei marketplace di tutto il mondo, per un periodo indeterminato.
Il comunicato recita:
Grazie per aver giocato alla serie di Metal Gear.
Al momento stiamo lavorando al rinnovo delle licenze dei footage storici d’archivio che sono usati all’interno dei giochi, perciò, abbiamo preso la temporanea decisione di iniziare a sospendere le vendite di Metal Gear Solid 2, Metal Gear Solid 3 e tutti i prodotti che includono questi giochi dagli store a livello mondiale a iniziare dall’8 novembre 2021.
Vi ringraziamo sinceramente per la vostra pazienza e comprensione mentre lavoriamo per rendere questi prodotti nuovamente disponibili all’acquisto.
Grazie per il vostro continuo supporto della serie di Metal Gear.
Come anticipato, questa operazione non riguarda solo i suddetti titoli a sé stanti, ma anche le edizioni collection che li includono. Perciò, ad esempio, stiamo parlando anche di Metal Gear Solid HD Edition.
Questa è la lista completa dei giochi interessati:
- Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty HD Edition (PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Metal Gear Solid 3 Snake Eater HD Edition (PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Metal Gear Solid HD Edition (PlayStation 3, Xbox 360)
- Metal Gear Solid HD Collection (PlayStation Vita, PlayStation Now)
- Metal Gear Solid Snake Eater 3D (Nintendo 3DS)
- Metal Gear Solid 2 Substance (GOG.com)
- Metal Gear Solid 2 HD per Shield TV (Nvidia Shield)
- Metal Gear Solid 3 HD per Shield TV (Nvidia Shield)
Ripetiamo che i capitoli verranno rimossi di Metal Gear Solid dagli store a partire dalla giornata di oggi (8 novembre 2021), ma non è stato comunicato quando, eventualmente, i prodotti torneranno disponibili. Resteremo in attesa di ulteriori aggiornamenti.
A proposito di Metal Gear Solid 3, stando ad un recente indizio, il remake potrebbe essere stato confermato. Link al nostro articolo dedicato per saperne di più.