Alle 17:00 (ora italiana), Microsoft ha svelato al mondo Windows 11, la nuovissima versione del suo sistema operativo. Abbiamo avuto modo di dare un’occhiata approfondita al progetto, scoprendo molti dettagli su quello che ci aspetterà.
Dopo la comparsa di qualche screenshot sui social e un teaser trailer alquanto bizzarro, la settimana scorsa sono trapelate in rete le prima build di Windows 11, offrendo agli utenti la possibilità scoprire in anticipo al redesign del sistema operativo di Microsoft.
Già dall’avvio di setup possiamo notare una grafica più aggiornata, intuitiva e touch-friendly, a seconda del dispositivo sul quale verrà installato l’OS. Una volta raggiunta la home, ci ritroviamo davanti ad un prodotto molto gradevole alla vista grazie ai moltissimi cambiamenti, finestre stondate, nuove icone e un utilizzo più fluido delle istanze mentre più app sono in esecuzione contemporaneamente.
Una delle novità sulla bocca di tutti riguarda la task bar e il menu Start. Anziché a sinistra come da tradizione è collocata al centro, prendendo spunto dai sistemi Linux, questo può in ogni caso essere cambiato. Abbiamo la classica possibilità di personalizzare il menu Start con le app a nostro piacimento, ma il design semplice ed intuitivo molto simile ad un app drawer gioca sicuramente a favore rispetto al precedente Windows 10.
Durante il video abbiamo potuto ammirare il sistema all’opera in brevi sequenze, che hanno mostrato come questo funzioni alla perfezione su tutti i dispositivi.
Stupiscono in particolar modo le nuove animazioni, decisamente più fluide e gradevoli da guardare. Durante la presentazione è stato anche confermato che il sistema Microsoft sarà il più sicuro di sempre, e che tutti i software (specialmente quelli proprietari) risulteranno più veloci.
Il nuovo Windows 11 è infatti pensato per adattarsi in particolar modo anche ai computer che sfruttano le funzioni touch, mentre punta in ogni caso a migliorare l’esperienza utente che sfrutta normali PC fissi o preferisce il classico uso di mouse e tastiera anche su portatile.
Sono stati mostrati anche i nuovi layout con cui verranno sistemate le finestre, che si adatteranno all’infuori dei due classici riquadri che occupavano gli schermi con forme diverse e più possibilità. Per migliorare la comunicazione con altri utenti, Microsoft ha deciso di integrare Teams nella nuova piattaforma, per renderne l’utilizzo ancora più facile.
Grazie a Windows 11, le app per android entreranno a far parte del comparto di possibilità fornito da Microsoft e potranno essere usate liberamente dagli utenti grazie alle potenzialità del sistema.