Ogni giorno gli utenti di tutto il mondo si chiedono quanto la loro connessione possa all’effettivo essere performante. Che si tratti di navigare sul web, scaricare una grande mole di dati, o magari restare in comunicazione attraverso vari programmi, le potenzialità della propria connessione possono rendere le esperienze profondamente diverse. Esistono diversi metodi per capire l’effettiva velocità a cui si naviga ogni giorno, ma è bene ottimizzare al meglio i risultati per assicurarsi che i numeri riscontrati risultano esatti. Uno dei metodi più diffusi, poiché particolarmente semplice e intuitivo, è quello di effettuare uno Speed Test.
Farlo è molto semplice, in quanto basta procedere con un paio di click nelle pagina di servizi affidabili per ottenere su schermo i risultati. Questi possono essere poi facilmente condivisi, ed è anche possibile salvarli per magari eseguire altre prove sulla propria rete in ulteriori momenti, cercando di capire se ci sono peggioramenti e tentando di tracciare una media per avere dei numeri precisi.
Che si decida di fare prove su mobile o attraverso un computer, il processo rimane pressoché lo stesso. I servizi di Speed Test inviano infatti dei segnali in download e upload di prova, per ottenere un riscontro in tempo reale relativo ai valori di cui l’utente necessità per capire quanto è veloce la sua rete. Uno dei servizi che suggeriamo è quello di Speedcheck, sito che permette di fare il test rapidamente.
Una volta effettuato un test di rete su un sito affidabile, che fornisca dati all’effettivo veritieri, si riceveranno principalmente 3 informazioni chiave, ping (o latenza), velocità di download, e velocità di upload. Nel primo caso parliamo di un valore in millisecondi, il quale più è basso il numero, più risulta migliore, e misura la velocità con cui le informazioni vengono scambiate fra il proprio dispositivo e la rete. Gli altri due valori, generalmente esposti in megabit, indicano invece la velocità con cui si scaricano file dal web e se ne possono immettere.
I migliori provider di speed test offrono anche ulteriori valori da non sottovalutare, come la stabilità della rete riscontrata durante il test, informazioni sul proprio indirizzo IP e sul proprio provider di rete, specificando anche se è presente una VPN a proteggere l’utente durante la navigazione.
Ovviamente, l’utilizzo di un cavo ethernet, o di una powerline nel caso in cui il modem risulti lontano dalla propria postazione, permette di ottenere non solo dei risultati in linea di massima migliori, ma anche più stabilità durante le ore di utilizzo.