Secondo un report fatto dalla NPD, che si occupa di ricerche di mercato sui consumatori a livello globale e di analisi e tendenze, il mese di aprile per gli USA è stato il primo mese dall’inizio della pandemia dove la vendita di videogiochi è all’effettivo in ribasso. L’ente ha infatti rivelato che in quel mese i consumatori hanno speso nel mercato dei videogiochi meno di quanto hanno speso nei 14 mesi precedenti.
I risultati ottenuti dalla NPD dicono infatti che le vendite sono calate del 2% rispetto allo stesso mese di un anno fa, e considerando le grandi cifre che circolano nell’industria non si tratta di un dato irrilevante.
Arrivano però altre notizie riguardanti il mercato dei videogiochi degli USA, e nonostante il ribasso Nintendo Switch si è confermato come l’hardware più venduto del mese di aprile.
Come ci si poteva aspettare dagli USA, il titolo più venduto non solo di aprile, ma anche del 2021 fino ad ora, è il titolo sportivo dedicato al baseball di casa Sony, MLB The Show 21. Ottimo anche il risultato ottenuto da It Takes Two, lo splendido titolo EA Originals che ha scalato la classifica delle vendite dopo il suo mese di lancio, diventando il nono gioco più venduto di aprile negli USA.
Meglio di quest’ultimo hanno fatto tra gli altri anche Mortal Kombat 11 (forte anche dell’arrivo di un nuovo film ispirato dalla serie videoludica) e New Pokémon Snap, che inizia la sua seconda vita nel migliore dei modi.
Un calo grandissimo invece è stato riscontrato nella vendita degli accessori per videogiochi, in confronto a quelli venduti negli USA nell’aprile dello scorso anno: un declino pari addirittura al 23%. L’accessorio più venduto invece è stato il nuovo controller di casa Sony, il Dualsense per PlayStation 5, un pad decisamente ottimo che offre tante novità rispetto ai suoi predecessori e che i consumatori hanno particolarmente apprezzato.