Nella giornata di oggi l’Unreal Engine 5 si è mostrato ai fan in tutte le sue potenzialità, arrivando in versione Early Access su PC, e puntando già da subito al mercato di PS5 e Xbox Series X/S.
L’evolutissimo engine, che potete ammirare nel trailer in calce all’articolo, non servirà infatti solamente per le produzione dedicate al PC, in quanto supporterà sia le librerie DirectX11 e DirectX12. che PS5 e Xbox Series X/S, per le quali l’Unreal Engine 5 è stato ottimizzato in particolar modo.
Dalla presentazione, le potenzialità di questo nuovo motore targate Epic Games non sono state certo un mistero, e sicuramente nel futuro questo diventerà sempre di più uno standard, considerando che è già possibile esercitarsi con le varie funzioni, visto che l’engine è già stato reso disponibile in versione Early Access.
Serve ovviamente fare ben attenzione, poiché – nonostante questo sia gratis – si tratta di un motore davvero evoluto, che lascia ovviamente indietro diversi meccanismi ormai superati. È possibile scaricare il software attraverso questo link, dove sono presenti anche tutti i dettagli su questa nuova tecnologia presentata dall’azienda.
Le potenzialità della piattaforma coloreranno nel corso dei prossimi anni il mercato videoludico, trattandosi nello specifico di una motore accessibile e gratis, nonostante vengano ovviamente applicati dei costi per la pubblicazione dei giochi che sfruttano l’Unreal Engine 5.
Speriamo di poter ammirare presto i nuovi progetti che sfrutteranno questa tecnologia, considerando che una versione rinnovata di Fortnite, pronta a girare proprio sulla quinta versione dell’Unreal Engine, dovrebbe fare capolino sul mercato proprio entro la fine del 2021.
Attualmente, siamo a conoscenza di diversi progetti che sfrutteranno Unreal Engine 5, fra cui Senua’s Saga: Hellblade 2, e i nuovi progetti targati The Coalition, noto sviluppatore al lavoro di diversi progetti, fra i quali potrebbe esserci qualcos’altro all’infuori di nuovi capitoli della saga di Gears.