Nella giornata di ieri è arrivato l’annuncio ufficiale che Lego introdurrà 11 nuovissime minifigure nel set inaugurale dedicato alla comunità LGBTQIA+. Il set in questione prenderò il nome di Everyone Is Awesome. L’iconico marchio celebrerà quindi l’inclusività e la diversità con questa nuovo set.
Everyone is Awesome sarà disponibile a partire dal primo giugno di quest’anno in occasione del Pride Month e sarà composto da 346 pezzi includedendo 11 minifigure di colori diversi, ciascuna di essere con una propria acconciatura. Il set, una volta montato, sarà alto 10,24 cm e profondo 12,80 cm.
Matthew Ashton, Vice President of Design di Lego Group, in occasione dell’annuncio di questo nuovo set ha dichiarato quanto segue:
Volevo creare qualcosa che andasse a simboleggiare l’inclusività celebrando tutti, indipendentemente da come si identificano o da chi amano. Ognuno di noi è unico, e con un po’ più di amore, accettazione e comprensione vero il prossimo possiamo tutti sentirci più liberi di essere la versione più fantastica di noi stessi! Questo set mostra che ci teniamo e che crediamo veramente che ‘tutti siano fantastici’!
Jane Burkitt, espondente della comunità LGBTQIA+ e dipendente di Lego, ha dichiarato:
Sono in Lego da sei anni e non ho mai esitato a essere me stesso qui, il che non è la prassi dappertutto. Una volta in Lego, speravo che sarebbe stato un luogo inclusivo, ma non lo sapevo. Le persone come me si chiedono: “Sarò il benvenuto qui?” E la risposta è sì, ma questo set significa che, ora, lo sanno tutti!
Sul sito ufficiale di Lego si legge che l’azienda “si impegna a costruire un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo“, specificando di collaborare con Workplace Pride, Stonewall e Open for Business al fine di “aiutare a definire strategie e programmi a supporto dei dipendenti LGBTQIA+ e alleati in tutta l’azienda“.