Una delle coppie cinematografiche americane particolarmente apprezzate, almeno degli ultimi venti anni, è sicuramente quella composta da Seth Rogen e James Franco. Grazie a film dal calibro di The Disaster Artist, Facciamola Finita, Strafumati o The Interview sono presto entrati nell’immaginario collettivo internazionale.
Come forse alcuni hanno notato, già da qualche anno i due non collaborano più insieme, preferendo lavorare separatamente a diversi prodotti sia televisivi che cinematografici. Il motivo non è stato ben chiaro al pubblico, almeno fino a poco tempo fa quando è uscita una certa intervista sul sito giornalistico conosciuto come The Sunday Times.
Seth Rogen ha infatti svelato al mondo il motivo del suo divorzio lavorativo con il suo vecchio amico James Franco, ovvero a causa delle accuse sessuali rivolte verso quest’ultimo. Di seguito, vi riportiamo una breve citazione dell’intervista tradotta in italiano.
Quello che posso dire è che non apprezzo alcun genere di abusi e molestie, per questo non vorrei mai coprire o nascondere le azioni di qualcuno che le ha realizzate. Non mi sentirei nemmeno a mio agio a mettere qualcun altro nella stessa situazione professionale.
Questa dichiarazione contraddice l’affermazione di Seth Rogen rilasciata nel 2018, in cui ammise l’intenzione di lavorare ulteriormente con James Franco tra i suoi futuri progetti. L’attore ha comunque ammesso che si rammarica di quella particolare intervista, e che non ha alcun piano di lavorare nuovamente con il suo vecchio compare e, ormai, ex amico.
La notizia in questione si collega a una accusa effettuata da due studentesse di recitazione nel 2019, in cui hanno dichiarato come James Franco le ha promesso importanti ruoli cinematografici in cambio di riprese fortemente sessuali. Le promesse, sempre stando alla dichiarazione, non sono poi mai state mantenute e gli ipotetici lungometraggi non hanno mai visto la luce.
Bisogna comunque sottolineare che queste accuse sono state ritirate pochi mesi fa, in cui gli avvocati di Franco hanno definito il tutto fasullo, provocatorio e legalmente infondato, ma che è tutta opera di un’azione collettiva per attirare più attenzione possibile sulle due donne.
Seth Rogen preferisce comunque rimanere in disparte e lavorare su progetti completamente slegati a quelli di James Franco. Uno di questi lavori, ovvero il fortunato adattamento di The Boys, è attualmente considerato tra gli show più seguiti e apprezzati di Amazon Prime Video.