Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet – Recensione

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di Alberto "Allister" De Lorenzis Recensioni Lettura da 5 minuti
6
Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet

Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet segna l’esordio della saga di ZUN su PlayStation 4. Grazie alla collaborazione tra CUBETYPE e NIS America è ora possibile provare su console la trasposizione del gioco uscito originariamente solo su PC per il mercato giapponese anche qui in Occidente. Questa nuova versione per console presenta molte novità, oltre alla completa rimasterizzazione in alta definizione dello spin-off della saga, saranno presenti nuove modalità di gioco inedite come: una Modalità Single Player aggiornata, nuovi personaggi, nuovi scenari, una interfaccia aggiornata, l’aggiunta dei trofei, il Multiplayer Online e la Modalità Boss Rush.Touhou-Genso-Rondo-Bullet-Ballet-Feature-ImageNell’universo di Touhou

Il gioco è ambientato nell’universo di Touhou Project. La storia narra che una regione del Giappone chiamata Gensokyo, a causa della elevata presenza di creature non umane chiamate youkai viene separata dal Mondo Esterno grazie ad una barriera. Colei che rese possibile ciò fu l’allora attuale sacerdotessa Hakurei, un’umana con poteri divini che viveva nell’omonimo santuario e che aveva il compito di proteggere Gensokyo e gli esseri umani che vivevano in esso, dagli youkai.

Da quando la barriera separò Gensokyo dal Mondo Esterno, non furono più possibili contatti fra le due dimensioni e gli umani dimenticarono ben presto Gensokyo e la magia, ormai immersi nella vita quotidiana e nella tecnologia. Nonostante il grande progresso esterno, a Gensokyo regna ancora la cultura dell’epoca nonostante le guerre che hanno scosso il mondo. Questa è la storia principale dietro alla saga, che però viene omessa nel titolo, lasciando un po spiazzati i neofiti che approcceranno il gioco per la prima volta. Nella Modalità Storia vedremo dei brevi dialoghi tra le varie protagoniste, ma che non daranno delucidazioni sulla trama se non della loro. touhou-1

Dieci giovani ragazze

Le ragazze protagoniste del gioco andranno a formare un roster di dieci personaggi (senza contare i tre extra recentemente annunciati) equamente distribuiti tra le due fazioni. Potremo cimentarci nella Modalità Storia per scoprire i vari rapporti che intercorrono tra di loro, insieme a qualcosa della loro storia personale. Per farlo basterà scontrarsi con ognuna delle rivali fino a sbloccare la propria conclusione.

Finita la storia potremo migliorare il nostro record nella Modalità Arcade e partecipare a varie Boss fight nella nuovissima Modalità Boss Rush. Altra novità sarà l’introduzione del Multiplayer che darà la possibilità di sfidare in duello un giocatore in locale o in rete. Inoltre, consigliato per prenderci la mano, sarà presente anche un Tutorial facoltativo a parte che ci spiegherà ogni meccanica di gioco nel minimo dettaglio.

touhou
Una danza di proiettili

Gli scontri si svolgeranno all’interno di un arena dove le combattenti si sfideranno in un duello a suon di proiettili magici! Buona parte del combattimento consisterà infatti nello schivare le miriadi di proiettili dovuti ai coloriti attacchi a lungo raggio caratteristici di questo shoot’em’up isometrico. Questo stile di combattimento potrà poi essere alternato ad incursioni melee, attuabili dalla distanza ravvicinata, e degli attacchi secondari che varieranno a seconda del soggetto preso. Ogni attacco messo a segno rilascerà dei bonus per la mappa di gioco che ci aiuteranno a vincere lo scontro.

Oltre agli attacchi ordinari, una volta caricato abbastanza l’indicatore Charge, sarà possibile entrare nella Modalità Spell (o nella sua variante Final Spell) e trasformare l’arena in un caotico ed ipnotico boss fight per una manciata di secondi. L’obiettivo primario per vincere sarà ovviamente quello di schivare quanti più attacchi possibili e di ridurre la salute dell’avversario al minimo.touhou-genso-rondo-bullet-ballet-recensione-screenshot-05Per concludere

Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet è un gioco particolare a suo modo, ma difficilmente apprezzabile da un utenza occidentale. Consigliato a chi ha avuto la possibilità di provare i precedenti titoli della saga e non può farne a meno; anche se il gioco diverge parecchio dai capitoli classici che lo precedono. Non è un gioco particolarmente curato da lasciare il segno nel mercato videoludico, ma può provvedere qualche ora di divertimento; anche se alla lunga risulterà ripetitivo e non all’altezza del prezzo al quale viene proposto.

Il gioco è disponibile dal 6 settembre in Nord America e dal 9 settembre in Europa (in Italia sarà disponibile dal 19 settembre), in formato fisico o digitale scaricabile da PlayStation Store in esclusiva per PlayStation 4 al prezzo di 29,99€. Sullo store ufficiale di NIS America è disponibile anche una versione Limited Edition del gioco, contenente un art book, la soundtrack ufficiale, un set di cartoline ed un DLC al prezzo di 49,99€.

Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet
6
Voto 6
Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.