Lo sviluppatore di Dying Light 2, Techland, ha recentemente rivelato in una lunga intervista che il gioco arriverà su PlayStation 5 includendo le modalità Performance e Quality, consentendo ai giocatori di godere di funzionalità come ray-tracing, 60 FPS e risoluzione 4K, a seconda delle loro preferenze. Il direttore del rendering di Techland, Tomasz Szałkowski, ha dichiarato in merito alle prestazioni del gioco quanto segue:
Abbiamo in programma di consentirti di scegliere tra qualità (incluso ray tracing), prestazioni (oltre 60 FPS) e 4K. Dato che stiamo lavorando duramente sulle prestazioni, non posso fornire ulteriori dettagli su questo punto. Cerchiamo di puntare il più possibile sulle prossime generazioni.
Dal mio punto di vista, la nuova generazione di console deve puntare su nuove tecnologie come il ray tracing. Vale la pena menzionare anche i sistemi di intelligenza artificiale. Tutto è tenuto insieme dal nuovo sistema di saldatura basato su componenti. Abbiamo anche un nuovo editor del mondo di gioco. C-Engine fa un uso ancora migliore dei processori multi-core.
Porteremo nuovi effetti applicandoli alle ombre, AO e riflessi di luce, ad esempio dalla torcia del giocatore. Stiamo anche sperimentando con Nvidia per espandere la base degli effetti. Il ray tracing è una grande tecnologia. Stiamo esplorando nuove possibilità legate a DX12 Ultimate, come VRS. Gli shader mesh sono piuttosto una questione per il prossimo progetto. DL2 continuerà a essere sviluppato per molto tempo, quindi i risultati della nostra ricerca saranno visibili anche dopo l’uscita del gioco ed influenzeranno in modo significativo la sua qualità.
Annunciato per la prima volta all’E3 2018, il sequel mira ad essere molto più ambizioso dell’originale in quanto aggiungerà un intero sistema GDR basato su scelte e conseguenze. Dying Light 2 doveva essere lanciato all’inizio del 2020, prima di essere rinviato causa Covid. Dying Light 2 è attualmente in produzione per PlayStation 5, PlayStataion 4, PC, Xbox Series X S e Xbox One e verrà lanciato nel 2021.