Bloodborne arriva in 4K a 60 FPS su PlayStation 5, grazie a Digital Foundry

Grazie a una mod per lo sblocco degli FPS e alla tecnologia di upscaling, Digital Foundry mostra Bloodborne in 4K a 60 FPS su PlayStation 5.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 3 minuti

Nonostante sia un titolo ancora in voga dopo ben 6 anni, Bloodborne è uno dei pochi giochi che non ha ricevuto molti benefici dalla retrocompatibilità di PlayStation 5. In attesa di una patch che possa spremere la console per migliorare l’esperienza del gioco FromSoftware, Digital Foundry ha però presentato un video in cui Bloodborne gira in 4K a 60 FPS su PlayStation 5.

Il miracolo, tra l’altro perfettamente riuscito grazie alla potenza di PlayStation 5 e alla velocità del suo SSD, è stato realizzato in parte grazie alla mod dell’utente LanceMcDonald, che permette di giocare a Bloodborne a 60 FPS (anche su PlayStation 4), ne abbiamo parlato proprio in questo articolo. Per completare l’opera e portare il gioco quasi pienamente alla next-gen, i colleghi di Digital Foundry si sono però muniti anche di una tecnologia di upscaling tramite IA, la quale porta – anche se non pienamente – l’esperienza alla risoluzione 4K.

Il video mostra moltissime sessioni di gioco, con performance assolutamente solide anche nelle scene più concitate, come ad esempio contro i boss, nonché alcuni spezzoni a rallentatore che permettono di notare maggiormente la differenza fra la versione di base, ancorata anche su PlayStation 5 ai 1080P e ai 30 FPS, e quella che potrebbe somigliare a un’eventuale patch next-gen.

Non è ancora chiaro perché lo sviluppatore e Sony non abbiano supportato Bloodborne sulla nuova ammiraglia della casa nipponica, ma il video in questione mostra senza dubbio come Bloodborne risulti estremamente più piacevole e appagante in 4K a 60 FPS su PlayStation 5, e permetta di percorrere l’affascinante Yharnam e combattere come mai fatto prima.

Ancora più sicuri di come una patch ufficiale dedicata al gioco possa renderlo perfetto per la next-gen di Sony, aspettiamo degli aggiornamenti in merito, dei quali non c’è purtroppo ancora alcuna traccia. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che potete vedere il video in questione in calce all’articolo, e ci teniamo inoltre a rimandarvi alla nostra pagina dedicata al gioco, alla quale potete accedere attraverso il seguente link.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.