Xbox Live Gold non sarà più necessario per i free-to-play online, avviati i test

Xbox Live Gold non sarà più necessario per i free-to-play online, le funzionalità Xbox Party Chat e per la ricerca dei gruppi, iniziano i test.

Elisa Farina
Di Elisa Farina News Lettura da 2 minuti

Secondo quanto dichiarato negli ultimi minuti da Brad Rossetti dell’Xbox Preview Program, il servizio di Microsoft Xbox Live Gold non sarà più necessario per giocare ai titoli free-to-play online e per le funzionalità Xbox Party Chat e la ricerca di gruppi (LFG). La notizia arriva a poche settimane di distanza dall’annuncio di aumentare i prezzi dell’Xbox Live Gold, una decisione revocata quasi immediatamente a causa dei feedback negativi ricevuti dal pubblico, che hanno spinto la celebre azienda americana a cambiare idea e a muoversi in una nuova direzione. Queste nuove modifiche sembrano finalmente pronte a raggiungere il pubblico, e i test sono stati avviati ufficialmente oggi per gli Insider. Come da tradizione, infatti, saranno gli Xbox Insider appartenenti ai segmenti Alpha e Alpha Skip-Ahead di Xbox One e Xbox Series X/S a testare come sarà giocare ai titoli free-to-play online senza utilizzare Xbox Live Gold, una funzionalità che verrà ampliata solo successivamente a tutti gli altri giocatori.

Al momento non sono state ancora rilasciate informazioni ufficiali riguardo il quando l’aggiornamento sarà estesto a tutti i possessori di console Xbox, ma è probabile che sarà necessario aspettare un po’ di tempo per testare nel modo più efficace possibile la modifica a queste funzionalità. Un grande cambiamento per i giocatori possessori delle piattaforme che potranno giocare  ai titoli free-to-play online come Fortnite senza dover necessariamente acquistare l’abbonamento all’online di Xbox. Inoltre, vi ricordiamo che Microsoft ha recentemente deciso di cambiare il nome a al servizio Xbox Live, rinominandolo ufficialmente Xbox Network. Di seguito potete trovare il messaggio condiviso da Brad Rossetti sul suo profilo personale Twitter.

Xbox Insider in Alpha Skip Ahead & Alpha oggi presentiamo alcune nuove funzionalità. Il multiplayer nei giochi free-to-play, Looking 4 Groups e Party Chat su Xbox non richiede più un abbonamento Xbox Live Gold mentre testiamo queste modifiche al servizio prima della disponibilità generale per tutti i giocatori.

 

Condividi l'articolo