Fallout 4: Nuka-World DLC – Recensione

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di Alberto "Allister" De Lorenzis Recensioni Lettura da 5 minuti
7.5
Fallout 4: Nuka-World DLC

Nuka-World è l’ultima e definitiva espansione di Fallout 4 che ci vedrà catapultati nell’omonimo parco a tema. Similarmente a come succedeva nella precedente espansione, Vault-Tec Workshop, potremo sperimentare cosa si prova ad essere dall’altra parte. Questa volta però, invece di cercare di ricreare una comunità civile, ci ritroveremo a governare su questo luogo con il pugno di ferro e a ricoprire il ruolo di capo dei banditi!

fallout 4 nuka world_01Benvenuti a Nuka-World!

Questo utopico parco a tema ispirato all’iconica bevanda gassata creata da John-Caleb Bradberton, in seguito all’inverno nucleare, si è trasformato in un santuario conteso dalle più grandi bande di predoni del Commonwealth. Originariamente composto solo da Nuka-Town USAKiddie Kingdom, il parco è stato successivamente ampliato con l’aggiunta di Galactic ZoneDry Rock Gulch, Safari Adventure ed il famoso Impianto di Imbottigliamento Nuka-Cola, rendendo il parco uno dei più vasti ambienti mai esplorati in questo gioco. Raggiungibile solo dopo aver intercettato il segnale radio (disponibile dal livello 30 in poi) ed essersi recati al Centro di Transito che si trova all’estremo sud-est della mappa, sarà accessibile la monorotaia che ci porterà nella nuova porzione di mappa. Sopravvissuti al “caloroso” benvenuto, e spodestato il monarca del posto nel Duello Supremo, faremo la conoscenza di Porter Gage, la nostra nuova spalla che ci introdurrà alle varie fazioni presenti nel parco.

fallout-4-nuka-world-lets-players-become-evil-raider.jpg.optimalDa grandi poteri derivano grandi responsabilità

Il nostro primo compito sarà quello di confrontarci con i nostri sottoposti. Per l’intera durata dell’espansione dovremmo infatti dimostrare le nostre doti di leadership cercando di accontentare le varie bande criminali. Nel parco incontreremo: I Discepoli, sadici sanguinari riconoscibili dai particolari elmetti; Gli Operatori, mercenari senza scrupoli guidati dai fratelli Black; ed infine Il Branco, selvaggi simili in tutto e per tutto ad animali. A noi il duro compito di assegnare loro le zone del parco da comandare dopo averle conquistate, cercando di evitare inutilmente malcontenti e gelosie. Ovviamente tra l’enorme mole di obiettivi da seguire e nemici da uccidere che comporterà l’introduzione ad ogni zona del parco, non mancheranno nemmeno le opinabili side quest che ci assegneranno i leader dei gruppi. Fare il capo non è poi così divertente alla fine.

Fallout-4-Nuka-World-DLC-releaseCi riprendiamo tutto quello che è nostro

Una volta adempiuto ai nostri doveri di leader, e dopo aver conquistato interamente il parco di Nuka-World, potremo finalmente fare ritorno nel Commonwealth alla guida del nostro esercito personale per colonizzarlo. Questo accadrà se decideremo di andare fino in fondo e seguire il piano predefinito; ma se invece saremmo colti da un attimo di bontà e opteremo per aiutare i mercanti del parco a ribellarsi ai predoni, potremo “semplicemente” decidere di abbatterli tutti fino all’ultimo. Questo ovviamente ridurrà drasticamente la durata dell’espansione ponendo fine così alla main quest. Volendo potremmo rigiocare più volte all’espansione, scegliendo se rimanere neutrali a tal proposito o vedere cosa comporta schierarsi con una delle fazioni piuttosto che un’altra. Come al solito l’esito degli avvenimenti del gioco ricadrà sempre sulle nostre azioni.

fallout-4-nuka-world-2_73kcUn mondo di pura immaginazione

Nonostante non ci siano troppe innovazioni presenti nell’espansione, quelle che ci sono sono poche ma buone. Il distopico mondo in cui verremo catapultati sarà suggestivo abbastanza da lasciare il segno. I caotici dungeon presenti nel parco, contornati da pittoreschi nemici, saranno una vera e propria sfida; conferendo una non indifferente ventata d’aria fresca al gioco. Le novità introdotte da questa espansione sono troppe da elencare, e sicuramente ci vorrà molto tempo per trovarle tutte ed apprezzarle appieno, ma questo aumenterà sicuramente la già lunga longevità del gioco. Nuka-World è difatti l’ultima fermata di un gioco che non volevamo finisse più.

Nuka1Per Concludere

Quest’ultima espansione si dimostra essere quindi una degna conclusione del gioco, riassumendo tutto il meglio ed il peggio dell’universo di Fallout 4. Senza contare che ci darà la possibilità di sposare la causa dei predatori, una prospettiva inedita nella saga, che farà parecchio felice chiunque prediliga giocare secondo Karma Negativo o anche semplicemente per chi apprezzi la Nuka-Cola in se. Nuka-World è disponibile in download digitale dal 30 agosto su Steam,Xbox One Store e PlayStation Store al prezzo di 19,99€ (gratuitamente per i possessori di Season Pass).

Fallout 4: Nuka-World DLC
7.5
Voto 7.5
Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.