Le specifiche delle schede grafiche in arrivo NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti e GeForce RTX 3050 sarebbero trapelate durante le scorse ore insieme ai loro primi benchmark. Sarebbero state avvistate all’interno del database Geekbench e testati su laptop non rilasciati con processori Intel Tiger Lake-H. La serie RTX 3050 includerebbe entrambe le varianti Ti e non: Le due GPU che sono state individuate sono varianti per laptop, tuttavia è interessante notare che quest’ultime presentano le stesse specifiche di base delle varianti desktop.
Venendo alle specifiche, NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti dispone di 20 SM o 2560 CUDA Core. Questa dovrebbe essere la configurazione GPU GA107 full-fat. La GPU funzionava a un clock massimo di 1,03 GHz e dispone anche di 4 GB di memoria GDDR6 su un’interfaccia bus a 128 bit. È probabile che NVIDIA disponga di moduli di memoria da 12 Gbps, quindi possiamo aspettarci una larghezza di banda totale di ben 192 GB/s. La GPU inoltre dovrebbe avere un TGP inferiore a 100 W. La variante NVIDIA GeForce RTX 3050 presenta invece 16 SM o 2048 core CUDA, con la GPU che funzionava a una frequenza massima di 1,06 GHz. Questi sono comunque dati delle versioni ottimizzate per laptop e possiamo aspettarci un certo aumento delle prestazioni nelle versioni desktop.
Per quanto riguarda le prestazioni, in OpenCL, la NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti è veloce quanto la Radeon RX 5600 XT e la GeForce GTX 1080 Ti. La variante non Ti invece è veloce quanto una GTX 1080 ed è anche leggermente più veloce della GeForce GTX 1650 SUPER, che è quella che sostituisce al momento del lancio. Inoltre, queste sono solo prestazioni OpenCL e l’architettura Ampere offre un enorme aumento delle prestazioni nelle API OpenCL e Vulkan, quindi le prestazioni medie nei titoli DirectX chiaramente sarebbero leggermente inferiori. Oltre a ciò, sapevate che negli scorsi giorni sarebbe trapelata una possibile data di rilascio per quanto riguarda le RTX 3080 Ti?