In Valheim, il videogame ormai famosissimo targato Iron Gate AB, procurarsi il cibo è fondamentale per la sopravvivenza. Avrete già imparato a coltivare la terra e a cacciare, ma c’è un’altra abilità molto più redditizia, che è quella di saper pescare. Il vantaggio di questa specialità è che in Valheim c’è tantissima acqua, dai torrenti ai fiumi, dai laghi al mare. Ogni punto con dell’acqua è un posto buono per gettare l’amo, sicuramente più facile e tranquillo rispetto alla caccia agli animali su terra, i quali – chi più e chi meno – danno tutti del filo da torcere. In questa guida, pertanto, vi daremo tutte le indicazioni per praticare al meglio l’attività di provetto pescatore.
Il seguente testo potrebbe contenere spoiler di natura narrativa e ludica su Valheim, l’ultima opera targata Iron Gate AB e pubblicata da Coffee Stain Studios. Vi consigliamo quindi di proseguire con attenzione al fine di evitare eventuali spoiler maggiori e minori, i quali potrebbero minare la vostra esperienza ludica.
Come pescare
La risposta è più che semplice: occorre principalmente una canna da pesca. Questo attrezzo si può comprare da Haldor il mercante, che avete trovato nella Foresta Nera. Haldor non sosta sempre nello stesso posto, quindi dovrete cercarlo, e tutta la zona della Foresta Nera inizialmente può essere abbastanza pericolosa da perlustrare se non siete ancora equipaggiati sufficientemente. Pertanto, il sistema migliore per trovarlo è circoscrivere la periferia dell’area fin quando non apparirà l’icona di una borsa sulla mappa, e a questo punto sarete in grado di dirigervi dal mercante. Una volta trovato, potrete acquistare la canna da pesca per 350 monete. Siccome a inizio gioco questa cifra sarà sicuramente alta e non alla vostra portata, prima di incontrarlo, girate un po’ e raccogliete oggetti di valore da scambiare con lui per ottenere qualche soldo in più. Una volta ottenuta la somma richiesta, comprate la canna da Haldor, la quale verrà aggiunta automaticamente all’inventario. Quindi aprite l’inventario e assegnate la canna ad un tasto di scelta rapida, così da averla sempre a portata di mano ogniqualvolta avrete appetito e incrocerete un posto con l’acqua.
Solo la canna da pesca non basta
Non sarà sufficiente gettare l’amo in acqua se attaccato non ci metterete qualcosa che possa stuzzicare il palato dei pesci. Haldor il mercante è pieno di risorse e, ovviamente, vende anche le esche. Dategli 10 monete e lui vi cederà 50 pezzi di esca. Se non avete denaro ma ambra, dovrebbero bastarvene un paio per il baratto. Quando avrete il mangime e selezionerete la canna da pesca, si aprirà l’opzione per applicare l’esca alla canna. A questo punto sarete pronti a tutti gli effetti per iniziare a pescare.
Questo è tutto quello che c’era da sapere su Valheim, vi ricordiamo inoltre che abbiamo un’intera sezione dedicata alle guide aggiornata con tutti i titoli del momento.