Nonostante l’arrivo del nuovo anno, continuano ad essere numerosi i videogiocatori a bocca asciutta, poiché Playstation 5 è ancora quasi impossibile da reperire sul mercato. Tuttavia, nei prossimi mesi la situazione potrebbe cambiare. Secondo il noto analista Daniel Ahmad, infatti, una nuova ondata di console Sony arriverà sul mercato entro marzo. Per la precisione, il numero di PlayStation 5 che saranno disponibili negli store dovrebbe aggirarsi attorno alle tre milioni di unità. Un numero considerevole, che potrebbe aiutare i rivenditori mondiali a gestire le numerosissime richieste degli utenti.
For reference.
The original Spider-Man on PS4 sold through 13.2 million units as of August 2019.
Sony says that it will aim to ship a minimum of 3 million extra PS5 units in the current quarter ending March 31, aiming to at least match PS4 shipments when launch aligned.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 3, 2021
Sony ha confermato che saranno disponibili per l’acquisto un minimo di 3 milioni di nuove unità di PlayStation 5 in questo inizio anno entro il 31 marzo, cercando di soddisfare anche le ultime richieste di PlayStation 4
Un’ottima notizia, quindi, per tutti coloro che non sono ancora riusciti ad accaparrarsi la console next-gen di Sony. Playstation 5 ha infatti registrato 4 milioni e mezzo di unità vendute (5.9 in totale aggiungendo le unità piazzate dall’hardware precedente). Un risultato che richiama quello di PlayStation 4 nel medesimo periodo del 2013, come raccontato da Ahmad, che si concentra anche sui profitti e sui dati del software. Ahmad ha affermato poi che nell’ultimo segmento del 2020, Sony ha venduto 103.7 milioni di giochi tra Playstation 4 e PlayStation 5, di cui 18.4 milioni in titoli first party. Il 53% delle transazioni è avvenuto in digitale, ma bisogna considerare il periodo natalizio (e la tradizione di porre doni sotto l’albero), dato che nell’intero anno la mole di acquisti in digital download è stata intorno al 63%.
Resta da vedere, tuttavia, come queste nuove unità verranno distribuite globalmente sul mercato. Con la pandemia che sembra ancora lontana dall’esaurire il suo effetto, siamo purtroppo sicuri che alcuni paesi avranno ancora difficoltà a reperire nuove scorte, e la domanda, anche qui in Italia, potrebbe essere difficilmente esaurita in toto. Molto probabilmente, bisognerà attendere l’arrivo della stagione estiva per avere un numero sufficiente di console per tutti.