Sega ha da poco annunciato, con una serie di comunicati stampa, che sta ristrutturando la sua attività, dividendo la divisione gaming (console e PC) da quella pachinko a partire dal prossimo 1 aprile. Entrambe le società rimarranno proprietà di SEGA Sammy. La riorganizzazione aziendale prevederà anche dei cambiamenti rilevanti tra i suoi dirigenti. L’ex presidente e amministratore delegato del gruppo, Hajime Satomi, lascerà l’attuale posizione ricoperta a favore del figlio Haruki Satomi, che è stato per un breve lasso di tempo il volto dell’azienda come COO (direttore operativo). A partire dal prossimo aprile diventerà il nuovo CEO della multinazionale.
Inoltre, la posizione di Chief Creative Officer attualmente ricoperta da Toshihiro Nagoshi, creatore dello studio di sviluppo Ryu Ga Gotoku e della serie Yakuza, sarebbe stata rimossa dal roster esecutivo. Tuttavia, secondo quanto emerso, l’ormai ex CCO non lascerà Sega e continuerà a lavorare per il noto publisher e sviluppatore videoludico come creative director. Ciò potrebbe indicare un approccio più pratico con la fase di sviluppo dei prossimi progetti. Negli ultimi anni Nagoshi è stato direttore esecutivo non solo di vari titoli del franchise di Yakuza, come Yakuza 0, Yakuza Kiwami 1 e 2, ma ha ricoperto anche il ruolo di produttore esecutivo in Sakura Wars, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici: Tokyo 2020, Team Sonic Racing e molti altri. Solo il tempo ci dirà come questi cambiamenti influenzeranno i piani di Sega a lungo termine, specialmente per quanto riguarda le produzione di Nagoshi.
In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla ristrutturazione in casa Sega, vi ricordiamo che Yakuza 3, 4 e 5 sono attualmente disponibili gratuitamente su Xbox e PC per tutti gli abbonati a Game Pass, insieme a Control e al tanto atteso The Medium di Bloober Team. Se volete saperne di più sull’horror game psicologico sviluppato dai creatori di Layers of Fear, Observer e Blair Witch, al seguente link potete recuperare la nostra recensione completa.