Sebbene molti avevano ipotizzato che la casa di Kyoto con Nintendo Switch, durante le festività natalizie, sarebbe riuscita a vendere più console rispetto le console di nuova generazione di Sony e Microsoft (vista anche la scarsa reperibilità di quest’ultime), i dati sulla carta, almeno per quanto riguarda il mercato britannico, sono davvero sorprendenti. Christopher Dring, capo di GamesIndustry, in un recente tweet ha riferito che Nintendo Switch è riuscita a raggiungere numeri mostruosi nel Regno Unito nel 2020, riuscendo a vendere più di PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One messe insieme.
Chiaramente, lo strabiliante successo della console ibrida della casa di Kyoto in quest’ultimo periodo potrebbe dipendere da diversi fattori, tra cui l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 (che ovviamente ha coinvolto anche Nintendo) e la scarsa reperibilità delle console next-gen di Sony e Microsoft. Altro elemento che sicuramente ha giovato alla grande N è l’attuale parco titoli della periferica, che ha visto il debutto quest’anno non solo di Animal Crossing: New Horizons, che ha dominato le classifiche di vendita nel Regno Unito, ma di altri titoli di tutto rispetto, come Super Mario 3D All-Stars, Minecraft e Hyrule Warriors: L’era Della calamità. Qualunque sia il fattore che abbia determinato questo strabiliante risultato, resta il fatto che dopo ben 3 anni dalla sua uscita, Nintendo Switch non mostra alcun segno di cedimento.
Il Regno Unito non è l’unico mercato dove la casa di Kyoto ha letteralmente dominato quest’anno. In Canada, Nintendo Switch è stata la console più venduta per oltre due anni, mentre nel resto del mondo è riuscita a battere record su record, riuscendo a raggiungere i 68,3 milioni di unità vendute, con un incremento delle vendite che supera il 40%. Al momento si tratta ancora di stime non ufficiali, visto che la grande N comunicherà i dati finanziari ufficiali solo al termine dell’anno fiscale, che si concluderà il prossimo il 31 marzo 2021.
Nel Regno Unito l’anno scorso, se sommi ogni PS5 venduta a ogni PS4 venduta a ogni serie Xbox venduta a ogni Xbox One venduta … ottieni, più o meno, quanto ha venduto Nintendo Switch.
In the UK last year, if you add every PS5 sold to every PS4 sold to every Xbox Series sold to every Xbox One sold… you get pretty much how much Nintendo Switch sold
— Christopher Dring (@Chris_Dring) January 7, 2021