PlayStation 5: primi problemi ai trigger adattivi del DualSense?

Dopo i problemi legati all'eccessiva rumorosità della ventola di PlayStation 5, anche il DualSense starebbe mostrando le prime criticità.

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 2 minuti

Rilasciata da più di un mese, PlayStation 5 rimane uno dei prodotti a tema videoludico più ricercato sul mercato, vista anche la scarsa reperibilità della console in questo periodo. Come ben saprete, il lancio della periferica next-gen di Sony non è stato tutto rose e fiori, visto che dai primi giorni di utilizzo molti utenti hanno segnalato diverse criticità di ogni tipo, dalla rumorosità eccessiva della ventola al problema del download dei giochi. Purtroppo, secondo quanto emerso dai principali forum a tema videoludico, anche il nuovo DualSense di PS5 sarebbe iniziando a mostrare alcuni segni di cedimento.

Stando all’esperienza riportata da alcuni giocatori, che hanno avuto la fortuna di assicurarsi una PS5, i trigger adattivi del nuovo pad starebbero iniziando a funzionare male. Un recente rapporto ha rivelato che durante la riproduzione di Spider-Man: Miles Morales, diversi giocatori hanno sentito il grilletto R2 scattare, allentarsi e non rispondere più ai comandi. L’esperienza sarebbe stata confermata da altri utenti, i quali avrebbero affermato che nel tempo i grilletti adattivi del DualSense, in particolar modo il tasto R2, sarebbero diventati meno sensibili.

Al momento non sappiamo se si tratti di una criticità che riguardi un numero limitato di unità difettose, ma resta il fatto che oltre 1.000 persone hanno già segnalato di aver riscontrato lo stesso problema con i grilletti adattivi del DualSense e il web è pieno di soluzioni per ovviare questo problema, il che suggerisce che diversi giocatori stanno riscontrando questo malfunzionamento. Non è chiaro se Sony sia già a conoscenza della rottura dei trigger adattivi del nuovo pad di PlayStation 5, ma confidiamo che il colosso giapponese stia esaminando da vicino la situazioni, e nel caso in cui il problema dovesse coinvolgere molte delle unità distribuite, intervenga in maniera decisa sull’argomento. In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla vicenda, al seguente link potete recuperare la nostra recensione completa di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

 

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.