PlayStation 4 Pro: le scorte della console si stanno esaurendo?

PlayStation 4 Pro potrebbe essere entrata in una fase di produzione finale. Le scorte sul sito del PlayStation Direct sono infatti terminate.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Il lancio delle nuove console, avvenuto ormai in data 10 novembre per Xbox Series X/S e in data 12 novembre (America e resto del mondo) e 19 novembre (Europa) per PlayStation 5 e PlayStation 5 All-Digital, non è stato certo dei migliori. Complice la pandemia da Coronavirus che è ormai presente da quasi un anno, le scorte di tutte le macchine sono veramente esigue e, sebbene i preordini siano andati a ruba quasi per ogni console, non tutti sono riusciti ad ottenere la tanto amata e sperata macchina da gioco prenotata. Anche oggi, a distanza quasi di un mese, ogni singola console rimane un oggetto davvero introvabile sia nei negozi fisici che in quelli online. Anche PlayStation 4 Pro, la versione migliorata della passata generazione Sony, sembrerebbe stia terminando.

Questa ipotesi nasce dal fatto che una pagina USA del PlayStation Direct, dove è possibile acquistare la versione in questione da 1 TB, reciti la scritta:

Non ci sono attualmente piani di rifornimento di questo oggetto in futuro.

Una frase che lascia ben poche interpretazioni al pensiero e che potrebbe quindi significare la fine del ciclo vitale della console. Difficile a dirsi. In genere ci vogliono anni prima che una generazione passi a miglior vita, ancor di più che la produzione finisca. Il motivo dietro questo sold-out potrebbe semplicemente essere dovuto alle festività natalizie che, come sappiamo, sono il periodo dell’anno più consono per acquisti e regali soprattutto di questo genere. Detto questo, c’è anche l’ipotesi che Sony potrebbe non fare più leva su un prodotto considerato mid-gen e che nacque con lo scopo di migliorare una macchina che di suo era quasi perfetta e che, con l’arrivo di PS5, la fascia high-end è succeduta. PlayStation 4 sicuramente rimarrà sugli scaffali ancora per molto altro tempo, ma lo stesso non si potrebbe dire di PlayStation 4 Pro che, a questo punto, potrebbe “abdicare”.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!