Electronic Arts ha da poco aggiornato Star Wars: Squadrons per aggiungere dei miglioramenti per tutti coloro che giocano il titolo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. A seguito di una patch rilasciata mercoledì scorso, la versione Xbox Series X del simulatore di volo è stata aggiornata con supporto 120 FPS e 4K, modalità grafiche più pulite, prestazioni migliorate e supporto per frame rate variabili. Tuttavia, sembra che questi miglioramenti non arriveranno anche sulla console di nuova generazione di Sony.
Secondo Electronic Arts, infatti, su PlayStation 5 il titolo ha ricevuto miglioramenti generali della qualità visiva e dell’illuminazione, ma non tuttavia le stesse opzioni di prestazioni della versione Xbox, e nemmeno il supporto a 120 FPS. Sembra infatti che abilitare i 120 FPS su PlayStation 5 richieda una struttura nativa completa, mentre Microsoft consente invece di aggiungere queste funzionalità tramite una patch di retrocompatibilità. Questo è il motivo per cui altri giochi come Call of Duty: Warzone e Rocket League hanno recentemente aggiunto le modalità a 120 FPS per le loro versioni Xbox Series X, ma non PlayStation 5. Lo sviluppatore di Rocket League Psyonix ha spiegato:
Per abilitare 120 Hz su Xbox Series X | S serve una patch minore, ma abilitarlo su PS5 richiede un port nativo completo a causa di come la retrocompatibilità è implementata sulla console e sfortunatamente non è stato possibile poichè siamo concentrati su altro.
L’aggiornamento 3.0 di Star Wars: Squadron apporterà diverse altre correzioni di bug, modifiche e aggiunte alla simulazione di volo, che possono essere trovate sul sito Web di EA. Ad ottobre è stato poi rilasciato un DLC ispirato alla serie tv Disney+ The Mandalorian, seguito quindi dal rilascio di una nuova mappa a novembre e da nuovi Star Fighters a dicembre. Non solo. Lo sviluppatore di Star Wars: Squadrons Motive ha detto inoltre che sta lavorando a “diversi” progetti non ancora annunciati .