È ormai noto che da un paio di settimane Netflix America abbia deciso di aumentare il prezzo degli abbonamenti dei suoi utenti. Notizia più recente è invece che questo rincaro non riguarderà unicamente gli USA. È infatti già stato annunciato che anche gli utenti canadesi riceveranno la stessa sorte a partire dal 15 Dicembre di quest’anno. Siamo quindi davanti quello che potrebbe essere il futuro anche per l’Italia? Come ben sappiamo tutti i cambiamenti che avvengono oltre oceano molto spesso, anche se con un po’ di ritardo, arrivano anche da noi. È dunque molto plausibile ipotizzare che questo Inverno toccherà decidere se varrà la pena o meno rinnovare il proprio abbonamento Netflix.
Come descritto nelle mail inviate agli utenti, negli account americani e canadesi saranno aggiunti circa 2$, si passerà quindi da 12,99 a 13,99 dollari per l’abbonamento standard, e da 15,99 a 17,99 dollari per quanto riguarda quello premium. Rimane però fisso il prezzo della versione base a 8,99 dollari, unico pacchetto dei tre a non aver subito variazioni. Possiamo immaginare che qualora dovessero aumentare i prezzi anche per gli account italiani verranno aggiunti 2€ anche da noi. Fa senz’altro riflettere questo ulteriore aumento di prezzo negli abbonamenti, soprattutto se ripensiamo al fatto che l’ultimo è avvenuto abbastanza di recente, nel Gennaio 2019.
Netflix è una piattaforma di streaming online, probabilmente la più conosciuta a livello mondiale, che negli anni ha sempre tenuto molto aggiornato e vario il proprio catalogo, arrivando poi a creare anche produzioni originali. È forse qui che va ricercata la motivazione per questi aumenti di prezzi: continuare a tenere aggiornato un catalogo enorme come quello di Netflix ha un costo, e produrre materiale proprio ancora di più. A questo punto dovremmo porci una domanda, la qualità che ci propone Netflix è sufficientemente alta per poter richiedere nuovamente un aumento dei prezzi? Anche per rispondere a ciò vi linkiamo di seguito la nostra recensione di Mank, una delle ultime produzioni della piattaforma.