Sergio Matteucci: deceduto lo storico telecronista dei match di Holly & Benji

Si è spento alla venerando età di 89 anni Sergio Matteucci, storica voce della telecronaca dei match dell'anime Holly & Benji.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Uno dei cartoni animati che più di tutti ha riscosso successo nel nostro territorio, amanti dello sport ma in particolare del gioco del pallone, è sicuramente Holly & Benji, anime capace di far crescere intere generazioni di appassionati sotto la guida del fuoriclasse Oliver Hutton e Benjamin Price, ma anche di tantissimi campioni che hanno fatto da cornice a questo fantastico prodotto. Voce immancabile di quasi ogni puntata, è senza dubbio l’amato telecronista dei match che porta il nome vero di Sergio Matteucci, storico doppiatore italiano, purtroppo deceduto nella giornata di oggi a Roma all’età di 89 anni.

Famoso non solo per la telecronaca del sopracitato anime, egli è stato anche telecronista dei match di pallavolo tra Mila & Shiro, altro cartone animato che ha segnato un’epoca di tutti i ragazzi nati negli anni ’80 e ’90. Egli è stato molto altro ancora: tra i lavori più rilevanti troviamo sessioni di doppiaggio nei cartoni animati come Sampei, Lady Oscar e Candy Candy, ma anche in altrettanti film di successo come Scarface, Toro Scatenato, Rocky 2 e Cinderella Man.

Famoso non solo nel mondo del cinema, una delle sue grandi passioni è sempre stato il calcio, dove spesso è riuscito a farne parte. Ricorderemo sicuramente i ruoli da inviato per la Domenica Sprint e a Tutto il calcio minuto per minuto. Vogliamo ricordare Sergio Matteucci  così, con una delle frasi più iconiche dell’anime Holly & Benji, “la catapulta infernale dei fratelli Derrick”:

Jason Derrick si butta a terra sulla schiena, scivolando sul terreno di gioco: non comprendiamo che cosa voglia fare. Come un proiettile lanciato sulla catapulta, James arriva di testa sul pallone! Il tiro è fortissimo: ed è gol!

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!