Secondo quanto riportato da Sony Interactive Entertainment, in Giappone tutte le copie di PlayStation 5 prodotte per il lancio sono andate sold-out, un risultato che ci si poteva aspettare dato l’enorme successo dei preordini nelle scorse settimane, che sono terminati in pochissimo tempo in tutto il mondo. La console sarà disponibile a partire dal prossimo giovedì 12 novembre nelle terre del Sol Levante, quindi con questi dati la multinazionale nipponica ha voluto confermare a tutti gli appassionati che a meno che non hanno effettuato un pre-order non saranno in grado di acquistare PlayStation 5 nei negozi.
A causa del grande interesse e dai molti ordini degli utenti, i sistemi disponibili al lancio sono completamente sold-out. Inoltre a causa della persistente condizione del Coronavirus, per evitare di creare assembramenti e diffondere ancora di più le malattia, non terremo eventi dal vivo e non venderemo PlayStation 5 nei negozi al giorno del lancio.
Sony ha poi proceduto a scusarsi per gli eventuali disguidi e ha esortato tutti coloro che hanno effettuato i pre-order di contattare i vari rivenditori, per scoprire come gli verrà recapitato il prodotto prenotato. Secondo i recenti dati divulgati da Jim Ryan, PlayStation 5 ha venduto negli Stati in sole 12 ore la stessa quantità di unità vendute al lancio di PlayStation 4 nelle prime 12 settimane, quindi era lecito aspettarsi che i negozi non avrebbero avuto unità disponibili alla vendita anche per gli utenti che non sono riusciti a prenotarla.
Secondo il direttore finanziario di SIE, Hiroki Totoki, la sua compagnia si aspetta di vendere circa 7.6 milioni di unità entro la fine di questo anno fiscale il prossimo marzo 2021, così da subissare il numero di console vendute al lancio della generazione attuale. Secondo questa previsione, le vendite di PlayStation 5 potrebbero anche sorpassare le 100 milioni molto prima rispetto a PlayStation 4, che in poco più di sette anni ha raggiunto all’attivo il grandioso numero di circa 113 milioni di copie. Totoki ammette che si tratta di una grossa sfida, ma che la sua azienda è pronta a fare il possibile per sorpassare il grande successo ottenuto con la generazione attuale.