Assieme alla presentazione della nuova dashboard di PlayStation 5, Sony Interactive Entertainment ha diffuso anche le informazioni su tutte le feature che accompagneranno questo suo nuovo corso next-gen. Tra tutte queste funzionalità, una ci ha colpito in particolare. Sony ha infatti rivelato che la PlayStation 5 offrirà aiuto offline ai giocatori, dandogli consigli e informazioni. Tuttavia, tale funzionalità sarà esclusivamente riservata agli abbonati del servizio PlayStation Plus.
Questa particolare guida offline verrà in aiuto dei giocatori sotto forma di video, che potranno essere eseguiti a schermo intero o in modalità picture-in-picture. Interessante particolarità sarà quella di poterli riprodurre contemporaneamente al gioco. Questa nuova caratteristica potrebbe essere un modo di combattere o sostituirsi a YouTube: il giocatore in difficoltà avrà infatti la possibilità di accedere alla video guida mentre sta giocando, senza dover mettere in titolo in pausa per cercare la soluzione altrove. Si potrà quindi scegliere dove posizionare il video sullo schermata di gioco. Tuttavia, questa funzione non si applicherà a tutti i giochi, e non sarà disponibile per chi non ha un abbonamento PlayStation Plus. Il servizio online di PlayStation si era già mostrato decisamente più intrigante su questa nuova generazione Sony, grazie alla presenza di una raccolta dei migliori titoli della scorsa gen: grazie a questo nuovo servizio, potrebbe diventare ancora più appetibile e, chissà, mettere in difficoltà il Game Pass di Xbox.
Tra le nuove funzionalità di PlayStation 5 ci saranno poi il Control Center, elemento che permetterà un accesso immediato a molte delle opzioni di sistema grazie alla pressione di un singolo tasto, la funzione Attività che gli permetterà si superare fasi specifiche di un titolo, e una nuova funzione di condivisione di Playstation 5 che acquisirà immagini e video fino ai 4K. Non ci resta che attendere il 19 novembre per mettere finalmente le mani sulla nuova generazione Playstation.