La giornata di oggi ha visto Sony svelare molte informazioni su alcuni dei giochi che comporranno la line-up della sua nuova ammiraglia, ovvero PlayStation 5. Dopo aver rivelato il comportamento del DualSense con lo sparatutto Returnal, l’aggiornamento del sito ufficiale PlayStation ha fornito nuove informazioni anche sull’atteso Ratchet & Clank: Rift Apart. Annunciato come una delle esclusive PS5, il gioco vedrà il debutto delle due famosissime mascotte di Insomniac sulla console next-gen di Sony. Se molti dettagli sul titolo erano già ben noti come, ad esempio, i caricamenti istantanei, altri erano ancora in attesa di essere svelati. Attesa che, come detto, è giunta al termine grazie alla stessa Sony.
Il colosso giapponese, con l’avvicinarsi della data di rilascio della console, ha deciso di svelare alcune informazioni tecniche sulla nuova avventura della strana coppia, formata dal Lombax Ratchet e dal bizzarro robot Clank. In particolare, il sito ufficiale svela che il titolo di Insomniac potrà contare su una risoluzione 4K dinamica, la quale verrà modulata a seconda del carico di lavoro sul motore grafico allo scopo di mantenere costante il framerate. La Modalità Prestazioni inoltre manterrà il framerate quanto più possibile vicino ai 60 fps quando vi saranno troppi elementi su schermo, probabilmente riducendo la risoluzione sul momento.
Confermato inoltre che il gioco avrà il supporto al Ray-Tracing, all’HDR e che sfrutterà inoltre le caratteristiche peculiari del controller DualSense, ovvero il feedback aptico e i trigger adattivi. Il primo farà percepire l’impatto delle scosse e delle esplosioni in gioco mentre i grilletti adattivi forniranno una risposta diversa a seconda del tipo di arma che si starà utilizzando. Ratchet & Clank: Rift Apart arriverà nei prossimi mesi su PlayStation 5 e pertanto non ci resta che attendere ulteriori informazioni da parte di Sony e Insomniac per conoscere finalmente la data d’arrivo nei negozi di questo atteso titolo.