Come molti ormai sapranno, le riprese di Matrix 4 sono di nuovo cominciate. Come la maggior parte delle produzioni, anche questa è stata interrotta per molto tempo a causa della crisi scatenata dal Covid-19. Secondo quanto detto fin’ora, questo capitolo potrebbe essere totalmente innovativo e diverso dai precedenti. Perfino la co-sceneggiatrice e regista Lana Wachowski ha definito il titolo come “un qualcosa che vale la pena aspettare“. Sicuramente creare un quarto episodio a diciassette anni di distanza dal primo non deve essere facile, specialmente se parliamo di una saga famosa come Matrix. Uno dei nuovi attori che vedremmo in questo quarto capitolo è proprio Yahya Abdul-Mateen II (che abbiamo visto in titoli come Watchman e Aquaman), anche se non sappiamo quale ruolo andrà ad interpretare.
In occasione di un’intervista, l’attore ha risposto a qualche domanda riguardo questo suo nuovo ingaggio. In particolare ha detto:
Non appena ho letto la sceneggiatura sono rimasto totalmente stupito, ho pensato subito “Alla gente piacerà davvero!”. È un film diverso e simile – ai precedenti – allo stesso tempo. È una miscela davvero azzeccata, e sono sicuri che molti non sanno di volere un film del genere ma ne resteranno entusiasti. Il mio incontro con Lana non è stato un provino, è stato solamente per conoscerci, per raccontarci le nostre storie e per parlare della mia carriera. Lana voleva creare una famiglia, e io sono contento di poter finalmente farne parte. Essere a Berlino con la nuova squadra è una cosa molto emozionante per me.
Per quanto riguarda il cast, sappiamo Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss torneranno rispettivamente nei loro personaggi Neo e Trinity. Tra gli altri membri originali che vedremmo nuovamente sullo schermo troviamo Jada Pinkett Smith nei panni di Niobe e Lambert Wilson nei panni del Merovingio. Non ci resta che attendere per scoprire qualche notizia in più riguardo Matrix 4.