Nintendo parla della sua prossima console e dei piani futuri

Il presidente di Nintendo ha svelato quelli che saranno alcuni degli obiettivi futuri della grande N e gli approcci che seguirà per le sue prossime console.

Renato Verrillo
Di Renato Verrillo News Lettura da 2 minuti

Tra le aziende che più di ogni altra ha cercato di portare costantemente una ventata di aria fresca all’intero del mondo videoludico vi è certamente Nintendo. L’azienda di Kyoto, nel corso degli anni, si è sempre contraddistinta per i suoi tentativi – spesso e volentieri andati a segno – di rivoluzionare l’esperienza di gioco dei propri utenti, realizzando console e periferiche capaci di cambiare il modo in cui ci approcciamo ai videogiochi. Tale approccio, facilmente riscontrabile in piattaforme come Nintendo Wii, Wii U e Switch, sarà mantenuto anche nello sviluppo della console che, fra diversi anni, dovrà pensionare proprio l’attuale ammiraglia della grande N. A confermarlo in forma ufficiale è stato proprio il presidente dell’azienda giapponese Shuntaro Furukawa che, in occasione del rilascio del rapporto della società in merito alla conclusione dell’anno fiscale, ha voluto rilasciare alcune interessanti dichiarazioni in merito ai piani futuri di Nintendo.

Furukawa ha affermato che l’azienda si è sempre contraddistinta per la sua tendenza a realizzare piattaforme hardware basate sul software (e viceversa) e che la prossima ammiraglia, il cui arrivo è stato annunciato per il “20XX“, verrà sviluppata proprio seguendo questo approccio. Secondo il presidente, la scelta di adottare questo approccio, oltre a rendere unica l’offerta di Nintendo e differenziarla da quella dei principali competitor, ha lo scopo di creare una relazione duratura con i clienti e aumentare i punti di contatto tra l’azienda e i giocatori. Anche per questo motivo nel futuro verranno mantenute le funzioni di integrazione tra le varie piattaforme sulle quali è possibile utilizzare il Nintendo Account. Nel corso degli anni Nintendo ci ha abituati nel vederla rilasciare console e titoli davvero particolari in cui l’hardware e il software formano quasi un’unica entità. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire quali novità avrà in serbo la grande N.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...