Fortified – Recensione

Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Di Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi Recensioni Lettura da 8 minuti
7.4
Fortified

Siete amanti degli sparatutto in terza persona, strategici in tempo reale e tower defense? Lo studio canadese di Clapfoot Inc. ha provato a realizzare una fusione dei tre generi, dando forma a Fortified, titolo disponibile su PC e Xbox One al prezzo di 14,99€.Fortified

L’invasione della Terra

Il contesto del titolo è abbastanza semplice: durante gli anni ’50 il pianeta Terra viene invaso da una minacciosa invasione Marziana ed i giocatori avranno il compito di difenderla respingendo le ondate di nemici. Con questo pretesto, avrete modo di contrastare l’invasione aliena attraverso le 12 missioni offerte dalla (breve) campagna, giocabile in tre livelli di difficoltà:

– Normale

– Difficile (solo per esperti)

– Folle

Quest’ultima può essere giocata in single-player o in co-op online (su invito o tramite ricerca di una partita veloce) e dovrete combinare la vostra abilità negli sparatutto alla vostra capacità di realizzare la migliore strategia difensiva possibile piazzando diversi tipi di torri per difendere la vostra base.

Fortified

Per affrontare le varie missioni dove il nostro scopo sarà quello di difendere un razzo (la nostra “torre”) dalle numerose ondate di alieni, Fortified permette di giocare nel ruolo di uno dei quattro personaggi disponibili; ognuno possiede caratteristiche, armi (ognuna include due modalità di fuoco diverse), strutture di difesa ed abilità differenti, con un sistema di progressione molto simile a quello di un gioco di ruolo guadagnando i punti di sblocco. Inoltre, ogni personaggio ha un’abilità speciale detta Potere Eroico; questo può essere utilizzato solo al riempimento di una particolare barra, attraverso l’uccisione dei nemici, e viene attivato tramite la pressione contemporanea delle due levette analogiche (su Xbox One, mentre su PC tramite la pressione del tasto “Q”), comportando numerosi vantaggi per il giocatore dalla durata limitata. Questi potranno tirarvi fuori dalle situazioni più spinose e concitate del gioco; andiamo a vedere le abilità dei personaggi nello specifico:

Capitano

Fortified

Il Capitano utilizza soprattutto armi da fuoco e come strumento di difesa sfrutta principalmente delle truppe di fanteria, con la possibilità di dirigerle sul campo tramite le seguenti opzioni:

– Mantenere la posizione;

– Seguire il Capitano;

– Andare al punto indicato dal Capitano;

– Difendere il Razzo;

Potere Eroico: Nato Leader – Il Capitano diventa invulnerabile, chiama un attacco d’artiglieria mirato e potenzia tutti gli alleati, incrementando il loro danno.

Scienziato Missilistico Fortified

Lo Scienziato Missilistico è molto veloce, specializzato nei danni da esplosivo attraverso l’utilizzo di armi pesanti come lanciarazzi, lanciagranate, mortai e tanto altro ancora. Grazie al suo Potere Eroico, “Scienziato Pazzo”, può diventare invulnerabile agli attacchi nemici, vola ed ha munizioni infinite.

Agente

Fortified

L’Agente dispone delle armi più letali e delle strutture che contrastano i nemici più grandi. Il suo Potere Eroico, “Maestro Spia“, gli permette di diventare invulnerabile e di infiliggere danni molto più significativi con le armi.

Astronauta

Fortified

Il quarto personaggio è l’Astronauta, il quale predilige l’utilizzo di armi e strutture che puntano alla manipolazione ed al rallentamento dei Marziani. Tramite il suo Potere Eroico, “Cryodome“, oltre a diventare invulnerabile, crea una grande bolla che congela istantaneamente i nemici nelle vicinanze.

Quattro personaggi, per quattro stili di gioco differenti tutti da studiare; infatti dovrete essere abili nello scegliere le abilità, le strutture ed i potenziamenti giusti per contrastare con efficacia le diverse tipologie di nemici che attaccheranno la vostra base, tenendo presente che potrete piazzare un numero limitato di strutture per ogni tipo. Tornando al sistema di progressione, con il vostro personaggio potete guadagnare punti XP alla fine di ogni missione ed una volta saliti di livello, si otterranno dei punti di sblocco che vi permetteranno di sbloccare nuove strutture ed armi con i relativi potenziamenti. All’inizio di ogni scenario, bisognerà scegliere un proprio loadout (composto da due armi e sei strutture difensive) che, andando avanti nel gioco, si dimostrerà fondamentale per concludere con successo la missione. Infatti, sebbene nelle prime missioni a difficoltà Normale, il gioco si dimostri molto semplice, andando avanti il livello di sfida aumenterà significativamente, portandovi a studiare con attenzione lo scenario e la strategia da adottare per disporre correttamente le vostre difese.Fortified

Ogni struttura difensiva è specializzata nell’infliggere danni a determinati tipi di nemici, ad esempio per il Capitano disporrete di un cannone antiaereo per fermare l’avanzata dei nemici volanti, mentre userete truppe di fanteria, torrette o trappole per fermare i nemici di terra. Ma per gli altri personaggi ci saranno strutture diverse; ciò estende notevolmente la complessità del gioco, mettendovi davanti ad una vastissima scelta.

Modalità Invasione

Oltre alla classica campagna, sarà possibile anche giocare la modalità Invasione, sia offline che online, dove vi ritroverete a resistere ad infinite ondate fino a quando la vostra base non sarà distrutta. Questa modalità, oltre ad un elevato livello di sfida, ha una particolarità: prima di ogni ondata potrete ricevere, in modo ed in numero casuale, bonus o malus (per un totale di tre) che serviranno ad avere un pizzico di varietà rispetto alle missioni principali.

Online

Come anticipato precedentemente, è possibile giocare anche in modalità multiplayer fino a 4 giocatori, quali:

– Co-op (Public)

– Co-op (Invite Only)

– QuickmatchFortified

Presenti solamente due tipi di partita; Campagna e Invasione: nella campagna online avrete modo di giocare tutte le missioni che essa comprende insieme ad un gruppo di sconosciuti, tramite Quickmatch, oppure con i vostri amici in co-op. Grazie a questa possibilità, con un minimo di organizzazione, riuscirete a superare facilmente i vari livelli offerti dalla campagna a difficoltà normale, mentre dovrete sudare molto alle difficoltà più alte; questo vi garantirà una buona dose di divertimento in compagnia, con un titolo che rappresenta una buona alternativa per giocare in co-op. Un fattore negativo è costituito dal fatto che in una sessione co-op online sarà davvero difficile trovare altri giocatori con il matchmaking, se non tramite Quickmatch, dove però non potrete scegliere le missioni o le modalità da affrontare: consiglio? Prima di pensare di giocare online, munitevi di un gruppo di amici.

Fortified è stato sviluppato con il motore Unreal Engine 4, ma dal punto di vista tecnico il gioco non sembra eccellere; una grafica buona, ma di certo non tra le migliori del panorama videoludico attuale. Inoltre, alcune animazioni non sono state curate in maniera adeguata, ad esempio il cambio dell’arma, la corsa ed il salto del personaggio, facendolo risultare un po’ “legnoso”.

 

Fortified
7.4
Voto 7.4
Condividi l'articolo
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la conversione ad Xbox con la passione per Halo, passando per Xbox360 fino ad Xbox One. Predilige FPS ed Action/Adventure ma gioca un po' di tutto, tranne i picchiaduro. Titolo preferito: Halo Combat Evolved