Alien: lo sviluppo del gioco è salvo grazie a Daybreak Games

L'acquisizione di Cold Iron Studio da parte di Daybreak Games ha salvato lo sviluppo del titolo dedicato alla saga di Alien.

Renato Verrillo
Di Renato Verrillo News Lettura da 2 minuti

Non sono rari i casi in cui dei titoli particolarmente attesi e già in fase di sviluppo non arrivano a raggiungere gli scaffali a causa del fallimento – per motivi ogni volta diversi ma quasi sempre di natura economica – degli sviluppatori che li stanno producendo. Per fortuna, alcune volte, l’intervento di altre software house consente di preservare la realizzazione dei progetti e l’esistenza delle aziende che ci stanno lavorando. Un caso del genere riguarda Cold Iron Studios, software house indipendente che, all’inizio dello scorso anno, aveva annunciato l’arrivo di un titolo su PC e console dedicato al celebre franchise cinematografico Alien.

L’azienda si è trovata, suo malgrado, all’interno di un vortice di acquisizioni che hanno obbligato gli sviluppatori a rallentare e poi interrompere lo sviluppo del gioco. Fortunatamente in questo caso si è riusciti a trovare una soluzione che potesse garantire la sopravvivenza dello studio e del team di sviluppo grazie a Daybreak Games, azienda statunitense con sede a San Diego, in California, famosa sopratutto per la serie EverQuest. La software house ha infatti annunciato di aver acquisito Cold Iron Studio e il progetto relativo al gioco di Alien, confermando allo stesso tempo la ripresa dello sviluppo del titolo. In base a quanto affermato da Daybreak Games, il titolo d’azione dedicato alla serie cult horror sci-fi, “offrirà un’esperienza diversa rispetto a tutti gli altri giochi” appartenenti al medesimo genere. Al momento sappiamo soltanto che si tratterà di un titolo sparatutto focalizzato sulla componente multigiocatore online e ovviamente basato sull’universo narrativo che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare con i numerosi capitoli della saga.

Dopo aver tirato un sospiro di sollievo in merito alla sopravvivenza del progetto, non ci resta che attendere ulteriori informazioni da parte di Cold Iron Studio e Daybreak Games in merito agli sviluppi e alle caratteristiche del gioco.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...