La componente creativa è alla base del sandbox di Media Molecule, Dreams, e sarà in continua espansione con il nuovo aggiornamento, disponibile dal prossimo 22 luglio, che permetterà all’esclusiva PlayStation 4 di entrare in una nuova dimensione, grazie al supporto del PlayStation VR. I giocatori di Dreams potranno scaricare l‘update gratuito a partire dalle 14:00 di mercoledì 22 luglio, grazie al quale avranno la possibilità di familiarizzare con nuovi strumenti, tutorial e kit capaci di infondere nuova forma alla creatività. Vi riportiamo nel dettaglio le parole del direttore creativo di Media Molecule, Mark Healey, che si è espresso in merito all’aggiunta del supporto VR e delle novità che ci aspettano:
Il PlayStation VR permetterà di esplorare e ampliare le frontiere di ciò che può diventare il gioco in Realtà Virtuale. La possibilità di creare in VR aggiunge un livello completamente nuovo di intuitività alle lavorazioni in 3D, e dà accesso al giocatore a tantissimi contenuti!
La realtà virtuale consente di scolpire con il DualShock 4 in maniera decisamente più piacevole grazie al sistema di controllo del movimento; inoltre, l’utilizzo dei Move, mette in luce ancora di più la loro precisione: erano davvero avveniristici per il periodo in cui furono lanciati!
Creare uno spazio tridimensionale con il senso delle proporzioni che si ottiene in VR è epico, e con un vero tracciamento 3D diventa super intuitivo.
Inoltre, come nella versione originale di Dreams, sia il controller wireless Dualshock 4 che i controller di movimento PlayStation Move, saranno supportati in modalità VR. Anche la mappatura di base del pad e le impostazioni saranno le stesse, ma ci saranno alcuni nuovi concetti da tenere a mente grazie al supporto alla realtà virtuale. Infine, l’aggiornamento di Dreams introdurrà un nuovo menu VR nelle opzioni “Le mie preferenze”; sotto la voce “COMFORT” è possibile trovare le opzioni per i comandi VR, mentre su “SOGNIVERSO” le impostazioni di presentazione dei contenuti/visualizzazione del VR.