20th Century Studios e Walt Disney Studios hanno di recente condiviso tre nuove foto di Free Guy, commedia a tema videoludico che vede in cabina di regia Shawn Levy (Una notte al museo, Strangers Things) e Ryan Reynolds nel ruolo del protagonista Guy, un impiegato bancario che vive in un mondo vessato da crimini e violenze continue. Il motivo di questo alto tasso di criminalità è che il mondo di Guy è in realtà un videogioco open world, che prende spunto dal franchise di Grand Theft Auto, di nome Free City. Un giorno due programmatori, Milly e Keys, creano un codice che permette a Guy di diventare l’eroe della città e di abbandonare il suo semplice ruolo di PNG.
A causa dell’emergenza Coronavirus il film alcuni mesi fa aveva cambiato la sua data di uscita americana, slittata dal 4 luglio all’11 dicembre. La sceneggiatura è stata curata da Matt Lieberman (La famiglia Addams, Qualcuno salvi il Natale, Scooby!).
Il cast comprende, oltre al già citato Ryan Reynolds (Deadpool, Detective Pikachu, The Voices), anche Taika Waititi (regista di What We Do in the Shadows, Thor: Ragnarok, Jojo Rabbit), Jodie Comer (Killing Eve), Lil Rel Howery (Scappa- Get Out, Bird Box), Utkarsh Ambudkar (Mulan, Blindspotting) e Joe Keery (Strangers Things).