Nonostante in questo periodo di emergenza sia preferibile lasciare aperti solo i business essenziali, GameStop USA, sotto comunque il consenso del governo, ha ordinato ai dipendenti di tornare al lavoro lo scorso venerdì, dando specifiche direttive per proteggersi dal virus. Alcuni degli impiegati dell’azienda in Massachusetts hanno riferito vari dettagli su quali comportamenti devono seguire.
Innanzitutto, la consegna dei prodotti avviene fuori dalla porta principale e non all’interno del negozio. I dipendenti dovrebbero quindi coprirsi le mani con dei guanti, tuttavia, in loro assenza, la compagnia ha loro riferito di proteggerle con buste di plastica. La procedura da seguire è la seguente: è necessario inserire la mano all’interno della copertura, prendere la carta di credito dal cliente, tornare alla cassa e infine recapitare il prodotto, insieme alla carta, rigirando la busta. Questo provvedimento non è stato accolto benissimo da alcuni impiegati, tanto che uno di loro ha reagito online, specificando come non si tratti di un servizio di prima necessità.
Devo fare una scelta tra fare un lavoro di cui nessuno ha bisogno durante una pandemia e non essere pagato, con in più il rischio di infettare persone o essere infettato. Sappiamo per certo che la malattia è contagiosa anche quando sei asintomatico.