Half-Life Alyx è arrivato da poco sul mercato e ha già ottenuto una grandissima accoglienza da parte della critica internazionale. Questo nonostante non rappresenti il tanto atteso sequel della serie che i fan attendevano da anni, ma piuttosto un prequel situato tra il primo e il secondo capitolo. Ebbene, Valve è stata recentemente intervistata da Edge al riguardo e ha spiegato i motivi dietro la scelta di realizzare un prequel. Queste le parole di Dario Casali, level designer del titolo:
C’è un motivo valido se abbiamo deciso di realizzare un prequel. Siamo consapevoli del fatto che la VR è un piattaforma dal pubblico limitato, così come siamo consapevoli che questo non è Half-Life 3. Non volevamo lanciare un prodotto che non tutti fan della serie avrebbero potuto giocare e che avrebbe proseguito la storia oltre Half-Life 2.
Il tutto è quindi volto a non escludere le persone senza un visore per un’opera tanto importante quanto Half-Life 3, che se fosse realizzato in futuro andrà quindi a puntare su un target ben più ampio. Vi ricordiamo che Half-Life Alyx è disponibile dallo scorso 23 marzo su PC.