Vi state chiedendo come passare il tempo chiusi in casa questi giorni? Se non siete da soli, potreste riscoprire qualche buon vecchio gioco da tavolo. Non è necessario essere in tanti per giocare: abbiamo selezionato per voi 5 giochi da due giocatori perfetti per l’occasione. Vediamoli insieme!
1. Patchwork – Uwe Rosenberg
Ok, forse cucire una coperta non è un’ambientazione allettante; ma questo gioiellino di Uwe Rosenberg vi farà passare una buona mezz’ora alle prese con una sfida tutt’altro che banale 1 vs 1. Cercate di riempire la vostra griglia prendendo i pezzi migliori e incastrandoli fra loro meglio del vostro avversario. Siamo sicuri che alla fine vi resterà la voglia di giocare di nuovo!
2. Twilight Struggle – Ananda Gupta, Jason Matthews
Se siete appassionati di storia e/o amate i wargames adesso sicuramente avrete il tempo per provare Twilight Struggle, probabilmente uno dei migliori giochi da 2 giocatori in assoluto. Questa simulazione della guerra fredda basata sulle carte, vi farà rivivere la storia turno dopo turno, in una competizione serratissima senza esclusione di colpi. La durata non è sicuramente contenuta (ben più di 3 ore se si arriva ai round finali), ma il tempo non manca.
3. 7 Wonders Duel – Antoine Bauza, Bruno Cathala
Se preferite una sfida di civilizzazione, 7 wonders duel fa al caso vostro. In 30 minuti di gioco acquisterete e costruirete carte per creare la vostra civiltà: sarete dei guerrafondai o vi darete alle opere civili? Le strade da percorrere sono parecchie e non sarà banale vincere. Fortunatamente si può sempre rigiocare per avere la rivincita.
4. Shy Monsters – Sandro Dall’Aglio
Non può mancare un deduttivo nella lista, un giochino piccolissimo ma che offre una bella sfida. Un cavaliere dovrà uscire indenne dal dungeon ideato dall’avversario e costellato di mostri… timidi. Di volta in volta cercare di capire dove questi sono posizionati non sarà semplice. Bluff e deduzione in un mini titolo che vale la pena provare.
5. Guerra Lampo – Paolo Mori
Condensare la Seconda Guerra Mondiale e l’esperienza di un wargame in 20 minuti? Ci ha pensato per noi Paolo Mori con Guerra Lampo, un mini gioco da due giocatori con cui potrete rivivere o riscrivere il conflitto mondiale in un lasso di tempo assai contenuto. A ogni turno pescherete e posizionerete le vostre truppe da un sacchetto, cercando di superare l’avversario nei vari scenari di guerra presenti in plancia. Da provare!
…e se siete in casa da soli non disperate: qui qualche consiglio su come passare il tempo anche in solitario!