Halo: The Master Chief Collection – Recensione

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Di Emanuele "Nucky" D'Ascanio Recensioni Lettura da 8 minuti
9.6
Halo: The Master Chief Collection

Finalmente, dopo mesi di attesa, ho il piacere e l’onore di recensire per voi la Halo: The Master Chief Collection! Questa splendida edizione in esclusiva Xbox One, contenente tutti gli episodi della serie Halo con protagonista il possente Spartan Master Chief, è veramente un must per tutti i fan e soprattutto un ottimo modo per far avvicinare tutti coloro che fino ad ora, vuoi per il possesso di altre console, mai avevano avuto il piacere di addentrarsi in questa splendida saga.

halo_master_chief_CELG

Master Chief:

Lui, il grande protagonista, che assieme alla sua fedele compagna Cortana, ci accompagneranno in questo lungo viaggio ha bisogno di una piccola presentazione. Master Chief è un soldato geneticamente modificato, ultimo superstite del progetto Spartan II, il suo compito inizialmente era quello di proteggere le colonie umane presenti nell’impero interstellare tuttavia, la situazione ben presto cambia e l’eroico Spartan si troverà a intraprendere una terribile battaglia contro una razza Aliena (i Covenant) e non solo che come scopo hanno quello di sterminare gli umani.

Una remastered con contenuti da capogiro:

Uno dei punti forti, secondo il mio parere, è il rapporto qualità/quantità e prezzo sebbene sia una remastered. Infatti all’onesto prezzo di 60 euro circa ( può variare di catena o rivenditore che sia ) si può godere di più di 80 ore di gioco nella campagna single-player e fidatevi, se volete completare tutti e 4 i capitoli della storia nella difficoltà leggendaria, non basteranno di certo 80 misere ore! A tutto ciò inoltre si aggiunge una componente multiplayer mastodontica, parliamo forse dell’fps più importante della storia dei videogame, con oltre 100 mappe disponibili ed una miriade di modalità che soddisferanno qualunque palato fine.

image_new.php

Cominciamo nel dettaglio a parlare della “Campagna” single player. All’interno abbiamo la possibilità di accedere fin da subito a tutte le missioni dei quattro capitoli, decidendo ovviamente la difficoltà di gioco e l’attivazione dei Teschi, gli speciali modificatori che agiscono sul gameplay e rendono la nostra avventura ancora più difficile. Possiamo decidere di affrontare le missioni della campagna di uno dei quattro titoli dall’inizio alla fine, come in un normale gioco, oppure possiamo passare da una missione all’altra e da un gioco all’altro in qualsiasi momento; veramente eccezionale.

image_new

Esiste anche la sezione “Elenchi Partite” composta da una serie di Playlist che, di fatto ci permettono di giocare a una serie di missioni a tema: ad esempio possiamo affrontare tutte le missioni dove sono presenti i veicoli, rivivere le quattro epiche battaglie della saga o giocare consecutivamente ai quattro finali; insomma avete veramente la libertà più assoluta!

Halo_Master_Chief_Collection_multiplayer_menus

Ed infine eccola qui, la celebrata e storica modalità multiplayer di Halo! Caratterizzata da tutte le modalità presenti in ogni singolo gioco, da oltre 100 mappe che, includono anche quelle rilasciate con i vari DLC, dai SERVER DEDICATI e da un sistema di matchmaking creato appositamente, in grado di tenere traccia delle preferenze dei giocatori in termini di modalità e stile di gioco, abbinando di conseguenza le mappe migliori ai parametri scelti. Nel momento in cui andiamo ad affrontare una partita, a seconda della mappa scelta dai giocatori o dal sistema, il gioco ci porterà all’interno del gameplay originale di quella determinata mappa.

Il tutto viene ovviamente impreziosito dalla possibilità di creare partite online completamente personalizzate, dalla presenza della “Fucina” che, di fatto ci permette di creare e modificare le varie mappe e dalla sezione dedicata al “Cinema” all’interno della quale è possibile rivedere i nostri match e salvarli. Vi ricordo anche che da dicembre i giocatori potranno inoltre accedere alle Spartan Ops di Halo 4; molto interessanti e stimolanti!

EXTRA: Oltre a tutto ciò, 343 Industries ci proporrà a breve l’attesissima Beta di Halo 5: Guardians e la serie tv Halo: Nightfall direttamente niente meno che da Steven Spielberg!

Gameplay:

Veniamo al punto cruciale della nostra recensione, mi sono preso la libertà di aspettare ed impiegare due giorni di gioco ( sebbene giochi ad Halo da più di 10 anni ) per regalarvi un parere obiettivo e completo. Ho apprezzato sin da subito la scelta di utilizzare senza remore le colonne sonore più celebri della serie che rivestono di gloria ed epicità tutto il menù che andremo a sfogliare; parlando precisamente del menù avevo timore che questa marea di contenuti avrebbe reso caotico il tutto ed invece, nella maniera più semplice e lineare, sin da subito avremo un’idea chiara di ciò che abbiamo a disposizione e dunque una rapida scelta su ciò che si vuole fare.

Il comparto tecnico è ottimo, sonoro e dialoghi rieditati in maniera perfetta accompagnati da una scintillante nuova veste grafica. Eccetto Halo 2: Anniversary ( ma bisogna veramente essere puntigliosi ) tutti i capitoli garantiscono i 1080p e i 60 FPS che in unione con Xbox One regalano al giocatore un godimento puro per gli occhi. Fortunatamente 343 Industries, creatrice di Halo 4 e incaricata di sviluppare interamente tutta questa remasterd, non ha minimamente intaccato i primi tre capitoli della serie ( a mio avviso col 2 in testa i migliori, sviluppati da Bungie ) rispettando soprattutto la vecchia guardia di fan. Andando per ordine di gioco, dopo aver concluso la campagna di Halo: Combact Evolved, mi sono buttato a capofitto nel multiplayer e devo dire che è perfetto, zero lag, un piccolo ritardo nella ricerca del matchmaking ma, avendola provato in anteprima, credo sia veramente una cosa ovvia che i server ancora debbano ancora stabilizzarsi. Siete dei duri e volete un FPS Hardcore? Siete stufi del solito Call of Duty? Avete davanti una sfida che dovete immediatamente accettare!

Comprarlo vi regalerà una bella ed inaspettata emozione:

Con questa frase voglio concludere la mia personale recensione; credo abbiate capito che la Halo: The Master Chief Collection rasenta quasi la perfezione dunque vi straconsiglio l’acquisto immediato sia per i vecchi fan che per tutti coloro che mai si sono avvicinati alla saga di Halo e sono amanti del genere FPS. Mi rivolgo soprattutto alle persone scettiche o che hanno scarso interesse in questa saga, ripensateci e fatelo subito, comprare e giocare questa saga vi darà emozioni nuove, non banali o stantie, sono sensazioni che per chi non ha mai seguito le avventure di Chief e Cortana non può comprendere ma ora ha la reale chance di provarle! Avete comprato da poco un console Microsoft, in questo caso Xbox One? Questo è il gioco giusto. Non avete ancora scelto quale console next-gen prendere? Halo può farvi prendere la decisione finale.

Quest’edizione di Halo è una perla, non fatevela sfuggire.

Halo: The Master Chief Collection
9.6
Voto 9.6
Condividi l'articolo
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci più aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco è arrivato a non apprezzare più nulla: "Ë un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!