Il 2019 è ormai agli sgoccioli e, tirando delle somme, potremmo dire che è stato uno degli anni più ricchi di sempre, fatto di grandi esclusive, di ritorni memorabili e anche di tantissime nuove proprietà intellettuali da parte di ogni console; se a ciò aggiungiamo anche l’annuncio delle nuove macchine, Xbox Series X da un lato e PlayStation 5 dall’altro, risulta davvero difficile poter credere di fare meglio; e invece no, vi sbagliate. L’anno che verrà sarà ancora più bello, ancora più ricco di giochi, ancora più divertente. Come se non bastassero le nuove console sopracitate che vedranno la luce proprio nel 2020, durante il periodo natalizio, il nuovo anno che sta per colpirci con forza dirompente ci permetterà di entrare in contatto con un enorme mole di contenuti che ora vi illustreremo. Non perdiamo quindi altro tempo e partiamo alla scoperta dei migliori titoli in uscita per il prossimo anno.
Halo Infinite
Il primo gioco di questa lunga carrellata è niente di meno che Halo Infinite, sparatutto sviluppato da 343 Industries che vedrà la luce nel corso del 2020 su PC, Xbox One e sulla nuova console Microsoft Xbox Series X. La saga ha davvero ben poco da dire in quanto è tra le più conosciute e apprezzate dai giocatori di tutto il mondo. Nel corso dell’anno sarà poi possibile, per una risicata cerchia di giocatori, partecipare a delle fasi alpha/beta della modalità multiplayer prima del rilascio ufficiale. Giunto al sesto capitolo principale, il nuovo titolo ci metterà nuovamente nei panni del protagonista Master Chief a circa tre anni di distanza dopo le vicende del quinto capitolo “Guardians”. Maggiori dettagli verranno annunciati nel corso dell’anno.
Cyberpunk 2077
Uno dei giochi che si è fatto più attendere per diversi anni è senza dubbio Cyberpunk 2077. Il titolo è stato annunciato quasi in concomitanza con The Witcher 3 ma, proprio a causa di quest’ultimo che necessitava di un lancio anticipato, non si sono avute più notizie per parecchio tempo a riguardo di quest’attesa esperienza dal forte gusto sci-fi. Oggi, invece, conosciamo molto del titolo sviluppato da CD Projekt RED, un ibrido di generi action/gdr dalla forte componente shooter in uscita il 16 aprile 2020 su PC, Xbox One, PS4 e anche Google Stadia. All’interno di Night City vestiremo i panni del protagonista V, un mercenario pronto a tutto che dovrà combattere per la sopravvivenza contro le numerose fazioni ribelli e le corporazioni che dominano incontrastate sulla popolazione.
Assassin’s Creed 2020 (Ragnarok)
Dopo uno stop di un anno che ha permesso a Ubisoft di ricaricare le pile, la software house francese è pronta a tornare con una delle saghe più amate – ma anche criticate – degli ultimi tempi. Stiamo parlando di Assassin’s Creed e del suo nuovo capitolo che dovrebbe intitolarsi Ragnarok (ancora non è stato annunciato ufficialmente ma Ubisoft ha dichiarato che il gioco uscirà in autunno 2020, probabilmente in cross-gen). Da diversi anni si parlava infatti di un titolo ambientato nella mitologia norrena tanto amata da milioni e milioni di persone e pare che quest’anno sia la volta buona. Il titolo andrà a concludere quella che è la trilogia iniziata nel 2017 con Origins e seguita da Odyssey.
Babylon’s Fall
Babylon’s Fall è una nuova IP nata dalla collaborazione di due software house quali Square Enix e Platinum Games. Annunciato all’E3 2018 e riproposto durante lo State of Play di questo dicembre, il titolo verrà rilasciato nel corso dell’anno su PlayStation 4 e PC. Dal video pubblicato durante l’evento Sony sono emerse le qualità tecniche che il gioco propone grazie anche all’art direction che mescola fantascienza e misticismo. Lo stile inconfondibile delle meccaniche di combattimento molto tecniche a cui Platinum Games ci ha abituati nel corso degli anni completano un pacchetto che sarà sicuramente tra i più attesi del prossimo anno.
The Last of US Parte 2
Altro titolo che non merita presentazioni di vario genere è sicuramente The Last of Us Parte 2. L’esclusiva Sony che vedrà la luce il 29 maggio 2020 su PlayStation 4 – con molta probabilità sarà poi rimasterizzato anche su PS5 – è atteso da un numero inverosimile di giocatori. La trama ci porta qualche anno dopo gli eventi del primo capitolo e sarà incentrata più sulla giovane Ellie che sul buon Joel. Naughty Dog non ha rilasciato moltissime informazioni sul suo titolo, cosa giusta visto che parliamo di un gioco che verrà proposto, almeno all’inizio, solamente con una componente offline senza nessun tipo di multiplayer (che molto probabilmente verrà aggiunto in seguito come già visto per i titoli Rockstar). Attendiamo impazienti quello che per molti è sicuramente il gioco più atteso dell’anno.
No More Heroes 3
Anche Nintendo e la sua piccola ibrida Switch si arricchiranno con nuovi titoli tanto amati quanto attesi dai propri fan. Uno su tutti è No More Heroes 3, gioco sviluppato da Suda 51 con il suo studio Grasshoper Manufacture che ci porterà nuovamente a impersonare l’eclettico Travis Touchdown. Dopo il successo dei primi due capitoli, seguiti dal mezzo passo falso di Travis Strikes Again: No More Heroes, Goichi Suda vuole portare il terzo capitolo del franchise sulla console Nintendo sfruttandone, come da copione, le principali caratteristiche che l’ibrida console può proporre. Nel corso di un’intervista lo sviluppatore ha anche espresso la volontà di portare i primi due capitoli originali sulla console Nintendo Switch.
Resident Evil 3 Remake
Capcom ha capito che il momento giusto, se si sa aspettare, può arrivare per tutti. Ed è proprio così che l’azienda giapponese ha fatto da quando ha scelto di riproporre il secondo capitolo della sua saga più longeva sulle console di attuale generazione. Resident Evil 2 Remake però, non è una semplice remastered come siamo abituati a vedere oggi, ma molto di più. Proprio per questo motivo i fan hanno reclamato a gran voce un remake anche del terzo episodio della saga e Capcom ha voluto accontentarli. Annunciato ufficialmente durante lo State of Play 2019, il gioco verrà rilasciato il 3 aprile su PC, Xbox One e PlayStation 4. Non è tutto però, visto che coloro i quali acquisteranno il gioco potranno godere anche di Resident Evil Resistance, una modalità multiplayer asimmetrica compresa all’interno del gioco.
Dragon Ball Z: Kakarot
Chiunque da bambino è stato, o lo è tutt’ora, un amante di Dragon Ball, l’anime per eccellenza del nostro panorama occidentale. Molte sono state le trasposizioni su console che hanno visto Goku e tutti i suoi amici essere protagonisti di titoli picchiaduro, party-game, puzzle game e molto altro. Quest’anno, però, i Super Sayan sono pronti a tornare e in grande stile. Il titolo, posto nelle sagge mani di CyberConnect2, ha da poco fatto vedere qualche elemento in più riguardante la componente open world, capace di mescolarsi alle battaglie 3D che tanto abbiamo amato sui vecchi capitoli della saga. Grazie alla qualità visiva fedelissima a quella dell’anime e a una componente fan service davvero marcata, il titolo in uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 17 gennaio è sicuramente un must-have per tutti gli amanti del mondo di Dragon Ball che vorranno ripercorrere le vicende di tutta la saga Z.
DOOM Eternal
Gioco che ha segnato e rivoluzionato gli sparatutto come li conosciamo oggi, dopo l’ottimo titolo rilasciato nel 2016 che segnava il reboot dell’omonima saga, DOOM viene riproposto con un nuovo capitolo sempre ad opera di id Software. Questa volta il titolo disporrà anche di una componente multiplayer integrata con la story mode che, a differenza dell’ultimo titolo, propone una maggiore verticalità delle mappe e un nuovo sistema di movimento. L’uscita del titolo è prevista per il 16 marzo su PS4, Xbox One, PC, Switch e Stadia.
Tell me Why
Dontnod Enterainment, una delle case sviluppatrici più rivoluzionarie degli ultimi anni nonché autrice di Life is Strange e Vampyr, è pronta a tornare con un nuovo titolo a episodi che avrà come protagonista un personaggio transgender. Ambientata in una cittadina dell’Alaska, nel corso della storia il personaggio che impersoneremo, un giovane ragazzo di nome Tyler Ronan, scoprirà che il corpo nel quale abita non gli appartiene, diventando così consapevole nel corso del gioco di non essere più quello che è. Il titolo è stato realizzato grazie anche alla consulenza di GLAAD, un’organizzazione di attivismo che promuove la rappresentazione delle persone LGBTQ+ per combattere l’omofobia e le discriminazioni più in generale. Il gioco verrà rilasciato nel corso dell’estate su PC e Xbox One.
Gears Tactics
Uscendo completamente fuori dagli schemi con cui siamo abituati a vedere la famosa saga di Gears of War, Microsoft, grazie agli studi The Coalition e Splash Damage, è pronta a rilasciare un capitolo completamente inedito per una delle sue saghe più famose. Gears Tactics si propone come un gioco di strategia a turni ambientato 12 anni prima rispetto al primo capitolo originale. Le città del pianeta Sera cominciano a cadere e le vittime a causa delle orde di locuste iniziano a farsi pesanti. Nel gioco impersoneremo il soldato Gabe Diaz, pronto a tutto pur di sconfiggere le temibili locuste grazie a un gameplay aggressivo che metterà alla prova le strategie di combattimento del giocatore durante le varie battaglie che sarà possibile affrontare. L’uscita della produzione è stata fissata per il 4 maggio su PC e Xbox One.
Marvel’s Iron Man VR
Non possono mancare in questa raccolta dei migliori giochi in uscita nel 2020 anche titoli dedicati alla realtà virtuale. Due, in particolare, sono quelli che a nostro avviso meritano più interesse rispetto ad altri. Il primo, Marvel’s Iron Man VR, non può essere più esplicativo di così. Casco alla mano, pardon in testa, vestiremo i panni dell’impertinente ingegnere degli Avengers pronto a vivere avventure all’interno di un universo slegato da quello del MCU. Il gioco punta tutto o quasi sull’esperienza in volo, fulcro della produzione e principale caratteristica invidiabile a quella che è la realtà aumentata. Tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di essere un super eroe e il 28 febbraio avremo finalmente l’opportunità che attendevamo.
Half Life: Alyx
Annunciato come una bomba a ciel sereno, il secondo titolo appartenente alla nicchia di titoli per realtà virtuale degni di nota per l’anno che verrà è il tanto atteso “terzo capitolo” della saga di Half Life che si chiamerà Alyx. Valve ha mostrato un breve filmato del suo nuovo gioco che promette di riscrivere gli standard grafici e fisici per quanto riguarda i titoli in realtà virtuale, e noi gli vogliamo credere. Dal primo trailer mostrato il gioco sembra promettere davvero bene, seppur vada detto che quando ti chiami Half Life sei consapevole di starti portando sulle spalle un peso davvero superiore a tanti altri. Il gioco è in uscita a marzo 2020 e sarà compatibile con Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift, Oculus Quest connesso a PC tramite cavo e Windows Mixed Reality.
Marvel’s Avengers
Tornando al mondo Marvel, uno dei titoli più attesi in assoluto, probabilmente più a livello mediatico che videoludico, è Marvel’s Avengers. Seguendo l’onda del MCU, Square Enix e Crystal Dynamics si sono uniti per dare vita a uno dei progetti più ambiziosi di sempre, quello di mettere d’accordo tutta la fan base del MCU all’interno di un titolo per console. Una storia originale e un multiplayer supportato gratuitamente che permette di collaborare con i compagni per risolvere missioni cooperative sono i punti di forza per un titolo che farà parlare di sé per molto altro tempo ancora.
Final Fantasy 7 Remake
Ancora Square Enix e, ancora una volta, legata a doppio filo con un progetto che ha davvero poco da dire. Uno dei titoli più amati dell’intera saga di Final Fantasy, se non il primo, è pronto a tornare sotto una nuova veste grafica e con un gameplay ridisegnato completamente da zero. Uscito in origine nel lontano 1997 per la prima PlayStation, seguiremo le vicende dell’amato Cloud Strife in questa nuova edizione divisa a capitoli in uscita come esclusiva temporale su PlayStation 4 il prossimo 3 marzo.
Elden Ring
Questo titolo, annunciato durante l’E3 2019, nasce dalla collaborazione tra due degli artisti più famosi al mondo in ambito dell’intrattenimento. Da un lato il creatore della saga fantasy più amata degli ultimi anni George R. R. Martin (Il Trono di Spade), dall’altra l’autore di videogiochi Hidetaka Miyazaki, il creatore della serie Souls e Bloodborne. In uscita nel corso del 2020 su PC, PS4 e Xbox One, il gioco non ha ancora mostrato nemmeno uno scorcio di giocato se non qualche video trailer; proprio per questo motivo l’aspetto puramente videoludico, ovvero il gameplay di gioco, non è al momento criticabile. Molto probabilmente assisteremo a un titolo in linea con le produzioni From Software, ma è ancora davvero presto per poterlo dire.
Beyond Good & Evil 2
Sono passati ben 16 anni dall’amato primo titolo targato Ubisoft uscito su PS2, Xbox, PC e GameCube. Sedici anni in cui i fan del gioco hanno acclamato a gran voce e più volte il ritorno dell’action-adventure sulle nuove console. Il 2020 sarà l’anno del rilascio su PC, PS4 e Xbox One di Beyond Good & Evil 2. Ambientato antecedentemente agli eventi del primo capitolo, in questa nuova avventura potremo esplorare interi nuovi pianeti con altrettanti sistemi solari tutti privi di caricamenti in-game. L’hype che si è creato intorno al titolo è aumentato sempre di più fin dal giorno dell’annuncio e sta per concludersi nel modo più dolce possibile.
Ori and the Will of the Wisps
Seguito del primo Ori and the Blind Forest, Moon Studios vuole bissare quanto di ottimo fatto con il primo capitolo cercando di compiere un ulteriore salto di qualità. Il gioco, in uscita l’11 marzo, continuerà esattamente da dove si è interrotto il cammino del primo episodio. Grazie a delle nuove meccaniche, a un combat-system estremamente ampliato e a una componente artistica/onirica di caratura elevata, questo seguito si propone come uno dei maggiori giochi attesi dell’anno che verrà.
Ghost of Tsushima
Realizzato da Sucker Punch in esclusiva per la console Sony, l’atteso Ghost of Tshusima si è mostrato al pubblico lasciando tutti a bocca aperta per stile e ambiente di gioco. Tuttavia, dopo gli ultimi video rilasciati allo State of Play e ai The Game Awards 2019, l’hype è in parte sceso a causa di una componente tecnica non proprio al passo con i tempi e per delle animazioni facciali che sono risultate abbastanza piatte. Le aspettative sulla produzione rimangono comunque altissime e in molti si aspettano un ulteriore fiore all’occhiello che possa andare ad aggiungersi alla già ricca scuderia di titoli in esclusiva per PlayStation 4.
Godfall e Senua’s Saga: Hellbalde 2
A completare questa raccolta corposa di titoli in uscita per il prossimo anno non possono di certo mancare i primi ed unici titoli annunciati ufficialmente per le console di prossima generazione. Entrambi mostrati durante i The Game Awards 2019, vedranno la luce a fine anno in concomitanza con il debutto delle nuove macchine. Da un lato Godfall, un’esclusiva console PlayStation 5 che vedrà la luce anche su PC. Il titolo è un action-rpg sviluppato da Counterplay Games e distribuito da Gearbox Publishing. Le premesse sono altissime e a detta degli sviluppatori il gioco rivoluzionerà il genere grazie a una forte componente di looting e alla possibilità di giocare sia da soli che in co-op.
Il secondo, Senua’s Saga: Hellblade 2, è il seguito del primo capitolo rilasciato per PS4, Xbox One e PC durante l’estate del 2017. Dal trailer mostrato durante i The Game Awards 2019 possiamo vedere come il gioco abbia assunto delle tinte ancor più cupe e tetre rispetto a quanto visto con l’episodio originale. Forte di una componente tecnica sicuramente di grandissimo spessore, il primo titolo ufficiale per la nuova ammiraglia Microsoft sembra promettere bene, almeno da questo primo avvistamento.
Si conclude così la nostra lista dei migliori giochi che vedranno la luce nel 2020, un anno davvero, davvero ricco di qualità e quantità, di esclusive pregiate tanto attese e di nuove IP promettenti. Come se non bastasse, l’anno si concluderà nel migliore dei modi, dando vita alla nona generazione di console fisse; Xbox Series X si è già mostrata al pubblico e il suo design ha suscitato abbastanza clamore tanto da diventare subito un meme virale dell’internet. Sony, invece, con la sua PlayStation 5, ancora non si è fatta vedere al grande pubblico se non tramite il dev-kit che è stato rilasciato agli sviluppatori. Attendiamo ansiosi di vivere questo nuovo anno che verrà all’insegna del videogioco e cogliamo l’occasione per farvi i nostri auguri di buon anno da parte di tutta la redazione!