Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è arrivato, e sta già facendo discutere critica e pubblico. A proposito delle aspettative dei fan e del loro discutere le idee creative di registi e sceneggiatori, è intervenuto Rian Johnson, regista de Gli Ultimi Jedi. Il regista si è espresso in merito alle critiche ricevuto dal fandom riguardo la sua visione della serie, dicendosi contrario ad assecondare le richieste dei fan.
Ecco parole di Rian Johnson:
Penso che avvicinarsi a un qualsiasi processo creativo con lo scopo di far felici i fan possa essere un errore che porta al risultato opposto rispetto a quello auspicato. Anche parlando in qualità di fan, se mi avvicino a qualcosa, anche se si tratta di “qualcosa” che penso di volere, se vedo esattamente quello che immaginavo sul grande schermo non posso fare altro che reagire con un “Ah, ok”, perché potrebbe indubbiamente farmi sorridere, lasciandomi però una sensazione neutra che non mi porterebbe a ripensare in seguito a quello che ho visto, lasciandomi insoddisfatto. Voglio rimanere scioccato, voglio essere sorpreso, voglio essere colto alla sprovvista, voglio vedere delle cose ricontestualizzate. Nel momento in cui mi siedo in un cinema in veste di fan, voglio essere sfidato. Quello che spero di provare ogni volta che vado al cinema è l’esperienza avuta con L’Impero Colpisce Ancora, un’esperienza potente a livello emotivo, che si connette e va dritta al cuore della storia in una maniera che non avevo minimamente previsto
Voi avete già visto Star Wars: L’Ascesa di Skywalker? Se foste interessanti, cliccando qui potete leggere la nostra recensione sul nono episodio della saga di Guerre Stellari!