Se qualcuno di voi pensa che oggi giorno i social network, oltre ad occupare un enorme spazio della nostra vita quotidiana, stiano diventando sempre di più (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat e altri…) c’è chi invece non la pensa allo stesso modo.
Di contrario pensiero è il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales che, stanco evidentemente dei più comuni social in circolazione, ha deciso di creare un suo social network e di provare a sfidare i più grandi colossi del mondo. La principale differenza che il suo servizio proporrà sarà puntare tutto sulla qualità e sulla trasparenza dei contenuti. Secondo lui, infatti, l’attuale modello che tutti conosciamo spesso porta a situazioni alquanto sgradevoli: “Il modello di business delle società del mondo social media, basato sulla pura pubblicità, è problematico. […] Alla fine i veri vincitori sono i contenuti di bassa qualità”. Queste le parole rilasciate a Financial Times. Da questa premessa nasce WT:Social, un social network basato sulla condivisione di articoli.
Ma non è tutto. Un’altra differenza che il servizio propone è il fatto che sia interamente finanziato tramite donazioni degli utenti e non tramite invadenti pubblicità. Infine, ogni news che sarà possibile scorrere in “bacheca” verrà pubblicata e ordinata in base solo ed esclusivamente alla data di rilascio, senza alcuna distinzione tra annunci più popolari o altro. Wales ha poi dichiarato:
“Daremo vita ad un ambiente in cui le persone che si comportano male vengono ‘rimosse’ perché è giusto, non perché improvvisamente gravano sui nostri profitti”.
Al momento è possibile iscriversi a una lista d’attesa e donare o invitare amici per poter far parte di WT:Social. Per ogni altra informazione eccovi il sito ufficiale.