Lo scorso sabato 6 luglio si è conclusa la tappa italiana di Red Bull Untapped, la nuova competizione dedicata al gioco di carte strategico Magic: The Gathering, disputatasi all’interno della suggestiva Stazione Leopolda a Firenze. L’intero evento è stato trasmesso in streaming sui canali Twitch ufficiali di Red Bull e Magic: The Gathering raggiungendo numeri da capogiro, con oltre 136.000 spettatori e la bellezza di 3,8 milioni di minuti guardati in totale.
Il protagonista assoluto dell’evento è stato Javier Dominguez, vincitore del terzo qualifier dal vivo che avrà la possibilità di partecipare, insieme al secondo classificato Luca Simonato, alla finalissima del 4 agosto in quel di Londra, presso il Red Bull Gaming Sphere, dove gli 8 migliori giocatori usciti dalle quattro fasi di qualificazione. In palio, oltre a un montepremi di 60.000 dollari, anche la partecipazione al Mythic Championship VI, il torneo esport mondiale di punta di Wizards of the Coast, che si disputerà dall’8 al 10 novembre a Richmond (in Virginia) con un montepremi totale di 500.000 dollari.
Ricordiamo, inoltre, che questa tappa fiorentina del Red Bull Untapped è stata la terza delle quattro previste dal percorso di qualificazione e la prima dal vivo – la competizione, infatti, comprende tutto il fenomeno Magic: The Gathering, sia cartaceo che digitale. I primi due qualifier, che si sono svolti il 29 e il 30 giugno, si sono disputati online su Magic: The Gathering Arena, mentre i restanti due, che si sono giocati a Firenze e a Bruxelles durante il weekend appena passato, hanno visto protagonista il gioco cartaceo, formato che verrà utilizzato anche per la finalissima di agosto.
Non ci resta quindi che fare i complimenti a Javier e un grande in bocca al lupo agli altri qualificati italiani, nella speranza di poterli vedere all’attesissimo appuntamento di Richmond.