Proprio in queste ore NVIDIA e CD PROJEKT RED hanno annunciato che NVIDIA GeForce RTX è partner tecnologico ufficiale di Cyberpunk 2077 e che le società stanno lavorando insieme per includere il ray-tracing in tempo reale al gioco.
Per chi ancora non lo conoscesse, Cyberpunk 2077 ha vinto oltre 100 premi all’E3 2018 ed è sicuramente uno dei giochi più attesi di questo decennio. Il gioco è il nuovo progetto di CD PROJEKT RED, creatori dell’acclamato The Witcher 3: Wild Hunt, che ha vinto numerosi premi “Game of the Year”. NVIDIA e CD PROJEKT RED hanno una lunga storia di collaborazione tecnologica che prosegue da oltre un decennio. Cyberpunk 2077 è una storia d’azione e avventura ambientata in Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dal glamour e dalla modificazione del corpo. Si gioca nei panni di V, un fuorilegge mercenario che insegue un impianto unico nel suo genere che è la chiave dell’immortalità. È possibile personalizzare il proprio cyberware, il set di abilità e lo stile di gioco del tuo personaggio ed esplorare una vasta città dove le scelte che fai danno forma alla storia e al mondo che ti circonda.
Parlando del gioco Matt Wuebbling, responsabile del marketing GeForce di NVIDIA, ha così dichiarato:
Cyberpunk 2077 è un gioco incredibilmente ambizioso, che unisce la prospettiva in prima persona e un intenso gioco di ruolo, creando al contempo un mondo intricato e coinvolgente in cui raccontare la propria storia. Pensiamo che il mondo di Cyberpunk trarrà grande beneficio dall’illuminazione realistica che il ray-tracing offre.
Per chi non lo sapesse Ray Tracing è la tecnica grafica avanzata usata per dare ai film i loro effetti visivi ultra-realistici. Le GPU NVIDIA GeForce RTX contengono processori core specializzati progettati specificamente per accelerare il ray-tracing in modo che gli effetti visivi dei giochi possano essere resi in tempo reale.
Parlando di questa tecnologia Adam Badowski, responsabile dello Studio di CD PROJEKT RED, ha così commentato:
Il Ray Tracing ci permette di rappresentare realisticamente il comportamento della luce in un ambiente urbano affollato. Grazie a questa tecnologia, possiamo aggiungere un altro livello di profondità e verticalità alla già impressionante megalopoli in cui si svolge il gioco.
Cosa ne pensate di questa collaborazione?