A seguito dei numerosi attacchi hacker ricevuti ai danni degli account Nintendo di questi ultimi giorni, uno dei metodi maggiormente più sicuro per cercare di non ricevere un trattamento uguale è quello di attivare la verifica in due passaggi. Tale metodo è utilizzato in moltissimi siti o app dove risiedono dei dati sensibili come quelli anagrafici o economici, Google stessa permette di sfruttare questa modalità, così come Microsoft e tanti altri. Ma vediamo adesso cosa bisogna fare per poter attivare questa procedura sulla nostra console.
- Apri la pagina web https://accounts.nintendo.com qui e accedi al tuo account Nintendo.
- Seleziona “Impostazioni di accesso e sicurezza”, poi scorri verso il basso fino alla sezione “Verifica in due passaggi” e fai clic su “Modifica”.
- Fai clic su “Attiva verifica in due passaggi”.
- Fai clic su “Invia” per ricevere un codice di verifica all’indirizzo e-mail mostrato. Se l’indirizzo e-mail è errato, fai clic su “Cambia” accanto a “Indirizzo e-mail” nel menu impostazioni alla voce “Informazioni utente” per cambiarlo.
- Inserisci il codice di verifica che hai ricevuto nell’e-mail, poi fai clic su “Invia”.
- Installa l’app Google Authenticator sul tuo dispositivo smart.Si tratta di un’app gratuita, disponibile attraverso Google Play (Android) e l’App Store (iOS).
- Usa l’app del dispositivo smart per scansionare il codice QR mostrato sulla schermata del tuo account Nintendo.
- Un codice di verifica a 6 cifre comparirà sul tuo dispositivo smart. Inserisci il codice di verifica nel campo sotto il passaggio 3 nella schermata dell’account Nintendo, poi seleziona “Invia”.
- Comparirà una lista di codici di backup. Fai clic su “Copia” per copiare tutti i codici, poi incollali in un posto sicuro.Se non hai accesso all’app Google Authenticator, un codice di backup sarà richiesto per accedere. Assicurati di conservarli in un posto sicuro.
Puoi usarli (ognuno una sola volta) se non hai accesso all’app Google Authenticator. - Fai clic su “Codici di backup salvati” e poi su “OK”.Una volta impostata, puoi tornare alla sezione “Impostazioni della verifica in due passaggi” per rivedere i codici di backup e rimuovere la restrizione in due passaggi.
Vi ricordiamo infine che una volta attiva la verifica in due passaggi bisognerà accedere sia attraverso l’uso della password che di un codice inviato sul proprio smartphone. L’opzione non è disponibile per account di bambini con età inferiore ai 16 anni o per gli account gestiti. Nel caso in cui non abbiate ancora aggiornato la vostra console all’ultimo aggiornamento disponibile ecco qui le novità.